E’ martedì 24 ottobre e come ogni giorno anche oggi andremo a scoprire assieme quali sono state le principali scosse di terremoto verificatesi in Italia. Così come possiamo appurare dal sito dell’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’ultimo evento tellurico degno di nota è quello avvenuto nel mar Tirreno Meridionale alle ore 9:58 con una magnitudo di 2.8 gradi sulla scala Richter. Segnalato anche un sisma di M 2.3 gradi alle a Pescosolido in provincia di Frosinone alle ore 11:03. Un’altra scossa di terremoto è stata registrata oggi a un chilometro a nord di Moliterno, in provincia di Potenza, un sisma di magnitudo 2.0 gradi sulla scala Richter, registrato dalla Sala Sismica INGV-Roma alle ore 1:03 della notte passata.
Le sue coordinate geografiche sono state 40.2500 gradi di latitudine, 15.8710 di longitudine e una profondità di 9 chilometri sotto il livello del mare. In zona individuati i comuni di Sarconi, Grumento Nova, Spinoso, Viggiano, Tramutola e Montemurro, tutte località del potentino, e proprio Potenza è risultata essere la città più vicina al sisma, distante 44 chilometri dall’epicentro, Matera, in Basilicata, è invece risultata essere a 77 chilometri di distanza, con Battipaglia e Altamura più staccate, rispettivamente a 85 e 86 chilometri.
TERREMOTO OGGI A BENEVENTO, I DETTAGLI INGV
Fra le scosse di terremoto più importanti che dobbiamo segnalarvi oggi anche quella avvenuta a due chilometri a ovest di San Marco dei Cavoti, in provincia di Benevento. In questo caso l’evento tellurico è avvenuto alle ore 2:47 della notte passata, fra lunedì 23 e martedì 24 ottobre, ed ha avuto coordinate geografiche pari a 41.2990 gradi di latitudine, 14.8560 di longitudine e una profondità di 9 chilometri sotto il livello del mare.
Il sisma di magnitudo 1.9 gradi, è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma in una zona nei pressi di Reino, Molinata, Pago Veiano, San Giorgio La Molara e Colle Sannita, e la città più vicina è risultata essere Benevento, distante 20 chilometri dall’epicentro, con Avellino più staccata a 43, quindi Caserta a 50, Acerra a 56 e infine Foggia a 60. Le scosse di terremoto registrate oggi e riportate su questa pagina non hanno causato danni ne tanto meno dei feriti; nel caso in cui dovessero verificarsi altri movimenti tellurici importanti, saremo pronti a segnalarveli.