Un nuovo terremoto oggi ha fatto tremare l’Italia: il sisma si è verificato a quattro chilometri a nord di Pietralunga (Perugia), alle 15.43, con una magnitudo pari a 3.7 gradi sulla scala Richter. L’evento tellurico ha avuto coordinate geografiche pari a 43.4780 gradi di latitudine e a 12.4370 di longitudine, con una profondità di 9 chilometri sotto il livello del mare, stando a quanto hanno sentenziato le apparecchiature della sala sismica Ingv di Roma.



Nel novero dei Comuni racchiusi in un raggio di 20 chilometri dall’epicentro del terremoto di oggi, oltre al sopra menzionato Pietralunga, figurano Apecchio (Pesaro Urbino), Piobbico (Pesaro Urbino), Cantiano (Pesaro Urbino), Montone (Perugia), Città di Castello (Perugia), Gubbio (Perugia) e Cagli (Pesaro Urbino). Non si sono fortunatamente registrati danni a cose e/o persone, ma la magnitudo non troppo livellata verso il basso ha fatto percepire nitidamente la scossa agli abitanti del territorio. (aggiornamento di Alessandro Nidi)



TERREMOTO OGGI M 3.1 NEL MAR TIRRENO MERIDIONALE: DATI INGV

Andiamo a vedere anche oggi, lunedì 5 dicembre 2022, come ogni giorno, quali sono state le scosse di terremoto che si sono verificate nel nostro Paese e non solo. Stando a quanto riporta l’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, tramite il suo consueto bollettino quotidiano, aggiornato live, l’ultima scossa significativa è stata quella registrata nel mar Tirreno meridionale, in mare aperto, con una magnitudo di 3.1 gradi sulla scala Richter (ore 6:49 di questa mattina). Un evento tellurico di magnitudo 2.5 gradi è stato segnalato anche in provincia di Ascoli Piceno, precisamente alle ore 6:13 di oggi, inoltre l’Ingv ha comunicato per l’ennesima volta un movimento tellurico lungo la costa marchigiana, precisamente fra le province di Ancona e Pesaro.



Nel dettaglio si è trattato di un terremoto di magnitudo 2.2 gradi sulla scala Richter avvenuto alle ore 4:18 di oggi, in una zona con coordinate geografiche pari a 43.8800 gradi di latitudine, 13.3820 di longitudine, e una profondità di 9 chilometri sotto il livello del mare, il cosiddetto ipocentro. Il terremoto di oggi è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma che ha altresì segnalato le cittadine più vicine all’epicentro, leggasi Fano, Ancona e Pesaro, distanti rispettivamente 29, 31 e 38 chilometri.

TERREMOTO OGGI M 2.1 IN PUGLIA, SCOSSA ANCHE A COSENZA: I DETTAGLI INGV

Un’altra scossa di terremoto di magnitudo 2.1 gradi sulla scala Richter è stata localizzata dall’Ingv nella regione Puglia, 8 chilometri a est da Volturino, in provincia di Foggia. In questo caso si è trattato di un evento tellurico localizzato nel cuore della notte passata, alle ore 2:54 fra domenica 4 e lunedì 5 dicembre 2022.

Le coordinate geografiche del sisma sono state 41.5020 gradi di latitudine, 15.2200 di longitudine, e una profondità di 17 chilometri sotto il livello del mare. Motta Montecorvino, Pietramontecorvino, Lucera, Alberona e Biccari sono state le località individuate in zona, mentre San Severo, distante 25 chilometri, con Foggia a 27, sono state le due città più vicine all’epicentro. Da segnalare infine una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 gradi sulla scala Richter avvenuta oggi a due chilometri a nord di San Giovanni in Fiore in provincia di Cosenza, alle ore 00 e 46 minuti. Le tre scosse riportate su queste pagine non hanno causato alcun danno ne tanto meno dei feriti, saremo pronti ad aggiornarvi in caso di altri movimenti tellurici significativi.