C’è una nuova scossa di terremoto che si è verificata oggi in Italia, precisamente in quel della provincia di Reggio Emilia. Come comunicato poco fa dai professionisti dell’Ingv, il sisma è avvenuto alle ore 12:50 ed è stato localizzato in un epicentro a tre chilometri a nord est della località di Bagnolo in Piano, nel reggiano. L’evento tellurico è stato significato, avendo avuto una magnitudo di 3.0 gradi sulla scala Richter, mentre le sue coordinate geografiche (lat, lon) 44.7870, 10.6880 ad una profondità di 3 km.



I comuni in zona segnalati dalla Sala Sismica INGV-Roma sono quelli di Novellara, Correggio, Cadelbosco di Sopra, Campagnola Emilia e Rio Saliceto. Reggio Emilia risulta invece essere la città più vicina all’epicentro del terremoto di oggi, distante 11 chilometri, con Carpi a 16 chilometri e Modena a 24. Da segnalare che nella stessa zona si sono verificati altre due scosse di terremoto oggi, leggasi una alle 10:23 di magnitudo 2.8 gradi e una di magnitudo 2.2 alle 12:43. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



TERREMOTO OGGI AVELLINO M 2.6, INGV ULTIME NOTIZIE, EPICENTRO A NUSCO

Oggi un terremoto di magnitudo ML 2.6 ha fatto tremare la terra in provincia di Avellino. Più precisamente, il sisma è avvenuto nella zona 3 km E Nusco (AV), alle ore 9:38 con coordinate geografiche (lat, lon) 40.8830, 15.1240 ad una profondità di 11 km. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma. Nessun danno a persone o cose sono stati registrati: infatti la scossa, relativamente leggera, non ha provocato grande preoccupazione nella popolazione. Al momento si tratta dell’unica scossa registrata in zona: dunque potrebbe trattarsi di un caso isolato senza sciami sismici. (agg. JC)



TERREMOTO OGGI TIRRENO, SCOSSA 3.6

Quali sono state le scosse di terremoto oggi, lunedì 4 luglio 2022? Secondo quanto segnalato dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che ogni giorno registra i vari movimenti tellurici sparsi per il globo, l’ultimo evento degno di nota è stato quello avvenuto nel Tirreno Meridionale, in mare aperto, alle ore 6:18 di oggi con una magnitudo di 3.6 gradi sulla scala Richter, evento tellurico verificatosi a diverse miglia dalla terra ferma, indicativamente fra Sicilia e Calabria. Da segnalare anche uno sciame sismico lungo la costa toscana, ben 4 scosse fra le 7:15 e le 8:13, con una magnitudo compresa fra 2.1 gradi e 2.5. Un altro terremoto è stato localizzato oggi nel mar Ionio Meridionale, in mare aperto, alle ore 3:59 della notte passata, fra domenica 3 e lunedì 4 luglio 2022.

Il sisma ha avuto una magnitudo di 1.8 gradi sulla scala Richter ed è stato localizzato di preciso in una zona con coordinate geografiche pari a 37.2630 gradi di latitudine, 15.8460 di longitudine, e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare. Secondo quanto segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, non vi sono Comuni in zona visto che il terremoto è avvenuto in mare aperto, mentre la città più vicina è risultata essere Siracusa, distante 54 chilometri dall’epicentro, con Acireale a 72, quindi Catania a 72 e Reggio Calabria a 96.

TERREMOTO OGGI A MACERATA, SCOSSA DI M 1.6: I DETTAGLI INGV

L’Ingv ha segnalato un’altra scossa di terremoto avvenuta oggi a due chilometri a nord di Penna San Giovanni, nelle Marche, in provincia di Macerata. In questo caso il sisma è stato di magnitudo 1.6 gradi sulla scala Richter, ed è stato registrato alle ore 1:17 di notte, in un epicentro con coordinate geografiche (lat, lon) 43.0730, 13.4250 ad una profondità di 25 km.

Stando a quanto segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, in zona si trovano i comuni di Sant’Angelo in Pontano, Monte San Martino, Servigliano, Falerone e Gualdo, paesi della provincia di Fermo e Macerata, mentre le città più vicine risultano essere Teramo, Foligno, Ancona e L’Aquila, distanti rispettivamente 51, 60, 61 e 80 chilometri dalla zona del sisma. Nessun’altra scossa di terremoto rilevante è stata registrata oggi, e quelle elencate sopra non hanno ovviamente causato alcun danno agli edifici e alle vie di comunicazione, ne tanto meno dei feriti, vista la loro moderatezza. Saremo pronti ad aggiornarvi in caso di ulteriori movimenti tellurici importanti.