Facciamo il consueto punto sulle scosse di terremoto che si sono verificate oggi in Italia, tutti i movimenti tellurici registrati sulla nostra penisola nelle ultime ore, nonché quelli più importanti a livello straniero. L’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha segnalato a riguardo un terremoto in quel del mar Tirreno Meridionale di magnitudo 2.8 gradi sulla scala Richter. L’evento tellurico è avvenuto poco dopo la mezzanotte di ieri, precisamente alle ore 00:18, in una zona con coordinate geografiche pari a 38.611 gradi di latitudine, 13.637 di longitudine e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare.



Stando a quanto specificato dalla Sala Sismica INGV-Roma, il sisma è avvenuto in mare, lontano dalla terra ferma e non vi sono di conseguenza comuni nelle vicinanze, anche perchè la città più vicina risulta essere Palermo, distante ben 60 chilometri dall’epicentro. Nella tarda serata di ieri è stato segnalato anche un terremoto in Puglia, precisamente a 10 chilometri a nord dalla località di Monte Sant’Angelo, in provincia di Foggia.



SCOSSA DI TERREMOTO OGGI NEL MAR TIRRENO MERIDIONALE E SUL CONFINE SLOVENIA-CROAZIA: I DETTAGLI INGV

In questo caso il sisma è stato di magnitudo 2.3 gradi sulla scala Richter, ed è avvenuto alle 23:58. Le coordinate geografiche sono state 41.794 gradi di latitudine, 15.954 di longitudine e una profondità di 26 chilometri sotto il livello del mare, mentre per quanto riguarda i comuni in zona si segnalano Carpino, Vico del Gargano, Mattinata, Ischitella, Cagnano Varano, Rodi Garganico e Peschici.

A 19 chilometri troviamo inoltre Manfredonia, mentre sono più staccati San Severo e Foggia, distanti rispettivamente 49 e 50 chilometri. Infine segnaliamo due scosse di terremoto lungo il confine Slovenia-Croazia, avvenute entrambe durante la notte passata. La prima è stata segnalata dall’Ingv alle ore 3:05, con una magnitudo di 2.4 gradi sulla scala Richter, mentre la seconda alle ore 3:45 con una magnitudo di 2.6 gradi. Entrambe sono state localizzate ad una sessantina di chilometri di distanza da Trieste.