Tra gli appuntamenti fissi di ogni settimana c’è quello del bollettino Ingv, ovvero Istituto Nazionale di Geovulcanica, sul terremoto di oggi: questo ci restituisce un quadro completo, oltre che particolarmente dettagliato, dei vari movimenti tellurici che sono avvenuti nelle ore precedenti nel nostro Paese. Nella giornata di oggi, 3 giugno, quali terremoti sono stati segnalati dall’Ingv, che rileva sia quelli di magnitudo superiore che inferiore a magnitudo 2? Il primo che viene riportato sul sito dell’Istituto è un sisma avvenuto alle 03:41 nel Tirreno meridionale, dunque in pieno mare.



La scossa, di magnitudo ML 2.8, è avvenuta con coordinate geografiche latitudine 38.6560 e longitudine 13.5340 ad una profondità di 31 km: a localizzarla, la sala sismica Ingv di Roma. Nel dettaglio, per chi non è avvezzo di coordinate come latitudine e longitudine, possiamo dire che la scossa di terremoto è avvenuta nella zona di mare sopra la Sicilia, vicino Palermo, che si trova a 62 km più a Sud. Scendendo ancora più nel particolare, possiamo dire ancora che l’epicentro si trova vicino all’isola di Ustica.



Terremoto Sicilia ML 2.8. sisma in mare vicino la Tunisia

Il terremoto di magnitudo ML 2.8 avvenuto nel Tirreno meridionale non è l’unico segnalato dall’Ingv nella giornata di oggi, 3 giugno. Infatti un altro sisma, sempre nei dintorni della Sicilia, è stato registrato alle 09:51: questa volta il terremoto ha magnitudo ML 3.1 ed è avvenuto nel canale di Sicilia meridionale. Le coordinate geografiche ci dicono che la latitudine è di 36.2060 mentre la longitudine di 12.7950: la scossa è stata registrata dalla sala sismica di Roma ad una profondità di 10 km.

Nonostante il sisma sia sempre di competenza della Sicilia, la scossa è avvenuta nella zona opposta rispetto alla precedente delle 03:41 di mattina: questa volta, infatti, la terra ha tremato tra la Sicilia e la Tunisia, ad una distanza ravvicinata anche da Malta. Il sisma comunque è avvenuto in pieno mare dunque non è stata avvertito né tantomeno ha creato danni in Sicilia né altrove.