Non ci sono state scosse di terremoto rilevanti nella giornata di oggi, 3 settembre 2024, in Italia. I sismografi dell’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, hanno infatti rilevato alcuni movimenti tellurici molto lievi che non hanno lasciato il segno. Cominciamo da quello che fino ad ora è l’evento tellurico più “importante”, leggasi quello localizzato nella regione Piemonte, di preciso a 4 chilometri a nord di Coassolo Torinese, in provincia di Torino. La scossa è avvenuta alle ore 4:15 di oggi, ed ha avuto una magnitudo di 2.6 gradi sulla scala Richter.



Giusto per inquadrare la zona, siamo a circa una trentina di chilometri da Torino e una quarantina da Moncalieri: il sisma non ha sortito alcun effetto. Un’altra scossa di terremoto registrata oggi, e che ha superato la magnitudo di 2.0 gradi sulla scala Richter, è stata quella avvenuta lungo il Canale di Sicilia meridionale, in mare aperto. Siamo a circa metà strada fra la regione Sicilia e la punta nord orientale dell’Africa, e in quel tratto di mare non è stata individuata alcuna città italiana ad una distanza di meno di 100 chilometri.



TERREMOTO OGGI, UN SISMA LEGGERO AI CAMPI FLEGREI

La scossa ha avuto una magnitudo di 2.3 gradi sulla scala Richter ed è stata individuata durante la notte appena passata, alle ore 1:35. Infine, per quanto riguarda le scosse di terremoto di oggi, segnaliamo un evento sismico, l’ennesimo degli ultimi due anni, in quel dei Campi Flegrei.

Il sisma è stato molto leggero, avendo avuto una magnitudo di 1.0 gradi sulla scala Richter, ed è stato registrato stamane all’alba, alle ore 5:15, a due passi da Pozzuoli (il classico epicentro della Caldera) e a 10 chilometri a sud ovest da Marano di Napoli. Da segnalare, infine, fra le scosse di terremoto avvenute ieri e non segnalate in precedenza, un movimento in mare aperto, nel mar Ionio Meridionale (a 99 chilometri di distanza dalla città siciliana di Siracusa), con una magnitudo di 2.8 gradi sulla scala Richter.