Un’altra forte scossa di terremoto si è verificata oggi dopo quella di Viareggio. In questo caso ci riferiamo al sisma di magnitudo 3.0 sulla scala Richter che si è verificato alle 18:02 nel Lazio, in particolare in provincia di Rieti. L’epicentro comunque è stato individuato dalla Sala Sismica di Roma dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) a 4 chilometri da Accumoli.
Le seguenti coordinate geografiche sono: latitudine 42.68, longitudine 13.292 e ipocentro ad una profondità di 9 km. Per quanto riguarda i Comuni entro 20 chilometri dall’epicentro, si tratta di: Amatrice (RI), Arquata del Tronto (AP), Cittareale (RI), Acquasanta Terme (AP), Campotosto (AQ), Montereale (AQ), Capitignano (AQ), Valle Castellana (TE), Montegallo (AP), Cortino (TE) e Rocca Santa Maria (TE). (agg. di Silvana Palazzo)
LA SCOSSA CHE HA FATTO TREMARE LA TOSCANA
Dopo la chiusura del Festival di Sanremo, non lontanissimo dalla Liguria un terremoto di grado M 3.8 ha fatto tremare la provincia di Lucca e la parte alta della Toscana: i dati pubblicati oggi dal centro nazionale INGV mostrano un sisma inizialmente segnalato con magnitudo oltre i 4, dati poi rivisti e aggiornati al 3.8 sulla scala Richter.
L’ipocentro del terremoto è stato localizzato a circa 8 chilometri di profondità sotto il livello del terreno, mentre l’epicentro è stato individuato nella città di Viareggio, nella provincia del Lucchese: gli altri comuni vicino al punto d’origine della scossa sono stati Vecchiano, Messarosa, Pisa, San Giuliano Terme, Camaiore, Pietrasanta e la stessa Lucca. Come ha confermato l’istituto INGV all’ANSA, non si hanno notizie di danni a persone o cose; la scossa, secondo quanto si legge sui social network da valanghe di commenti notturne e questa mattina, è stata avvertita distintamente dalla popolazione con oscillazioni e piani alti delle case con pavimento tremante.
TERREMOTO, LE SCOSSE DI OGGI
Non solo Toscana, il terremoto oggi in Italia ha visto altre zone protagoniste con scosse per fortuna minori e senza alcuna segnalazione particolare da parte della popolazione. Stiamo parlando del sisma di grado 2.2 delle ore 3.05 in provincia di Udine: a Forni di Sotto la scossa con ipocentro a 9 km di profondità ha coinvolto anche gli altri comuni limitrofi, come Tramonti di Sopra, Claut, Tramonti di Sotto, Andreis, Ampezzo e Cimolais. Scossa sismica della medesima magnitudo 2.2 anche in provincia di Rieti ad Accumoli: anche qui nessun danno nei comuni limitrofi all’epicentro, sparsi nelle province del Rietino, Ascoli Piceno, L’Aquila, Teramo. La più recente scossa di domenica 6 febbraio riguarda il terremoto segnalato in Sicilia nella provincia di Messina: scossa M 2.0 a San Pietro Patti, con ipocentro a circa 4 km sotto il livello del terreno.