C’è stata una scossa di terremoto oggi, venerdì 10 gennaio 2025, superiore alla magnitudo di 3.0 gradi sulla scala Richter. Il sisma è avvenuto sui monti del Friuli Venezia Giulia, precisamente a tre chilometri da Ampezzo, a poca distanza dalla nota località sciistica di Cortina. L’evento ha avuto una magnitudo di 3.6 gradi sulla scala Richter ed ha svegliato numerosi residenti della zona, essendosi verificato nel cuore della notte passata, alle ore 2:42.
Una scossa di terremoto oggi che è stata poi susseguita da un altro evento tellurico rilevante, quello delle ore 4:47 e che ha avuto una magnitudo di 2.8 gradi sulla scala Richter, sempre con lo stesso epicentro. A essere svegliati anche i cittadini di Raveo e Socchieve, due località ad una cinquantina di chilometri da Udine e Pordenone. Va chiarita una cosa, non si sono verificati danni ne tanto meno dei feriti, ma il doppio sisma è stato alquanto significativo tenendo conto che siamo in una zona dove succedono raramente tali movimenti tellurici, soprattutto di questa magnitudo.
TERREMOTO OGGI FRA COSENZA E LE MARCHE
Spostiamoci a centinaia di chilometri di distanza per un’altra scossa di terremoto oggi, quella localizzata a due chilometri a nord est di Grisolia, in provincia di Cosenza, con una magnitudo di 1.8 gradi sulla scala Richter. L’evento è stato segnalato alle ore 3:00 della notte passata vicino a Santa Maria del Cedro e a Maiera, nonché a 60 chilometri esatti da Cosenza e a poco meno di 100 da Lamezia Terme.
Scossa di terremoto oggi anche nella regione Marche, a due chilometri da Ripe San Ginesio, in provincia di Macerata. Anche in questo caso parliamo di un movimento tellurico molto leggero, con una magnitudo di 1.7 gradi sulla scala Richter, avvenuto alle ore 00 e trentuno minuti, quindi poco dopo la mezzanotte di ieri. Loro Piceno e Colmurano sono stati i due Comuni limitrofi l’epicentro, mentre Ancona e Teramo le due città più vicine.