TERREMOTO OGGI AD ASCOLI PICENO: AVVERTITA DALLA POPOLAZIONE
In provincia di Ascoli Piceno una scossa di terremoto di magnitudo di 3.0 gradi sulla scala Richter si è verificata oggi. Il sisma, in base a quanto segnalato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), è avvenuto alle ore 19.31 con epicentro a Casaregnano, frazione di Roccafluvione, a 21 km di profondità. Le coordinate geografiche (lat, lon) sono 42.8460, 13.4760.
La popolazione locale, secondo quanto riportato da Il Resto del Carlino, ha avvertito il terremoto ad Ascoli Piceno, soprattutto per il forte boato che ha preceduto la scossa. A parte la comprensibile paura, però, pare che non siano stati segnalati danni a edifici né tanto meno a persone. A settembre scorso nella medesima zona c’erano stati alcuni eventi sismici di entità simile. (agg. di Chiara Ferrara)
TERREMOTO OGGI SUL VESUVIO: SCOSSA MOLTO LIEVE
Una scossa di terremoto si è verificata oggi in quel di Napoli. A segnalarlo è stato come sempre l’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che ne ha svelato i vari dettagli. Il sisma è stato localizzato di preciso lungo il noto vulcano partenopeo Vesuvio, alle ore 10:39 di questa mattina, e con una magnitudo di 2.1 gradi sulla scala Richter. Un’altra scossa di terremoto è stata registrata oggi a sette chilometri a nord est della località di Modigliana, in provincia di Forlì-Cesena, ed ha avuto una magnitudo molto lieve, pari a 1.4 gradi sulla scala Richter.
Secondo quanto segnalato dall’Ingv il sisma è stato registrato nel cuore della notte passata, precisamente alle ore 3:15 fra martedì 1 e mercoledì 2 novembre 2022, e le sue coordinate geografiche sono invece state 44.1930 gradi di latitudine, 11.8620 di longitudine, e una profondità di 23 chilometri sotto il livello del mare. La Sala Sismica INGV-Roma ha segnalato come sempre le località vicine all’epicentro, leggasi Castrocaro Terme e Terra del Sole, Brisighella, Dovadola e Predappio, comuni della provincia di Forlì ma anche di Ravenna, mentre Faenza è risultata essere la città più vicina alla zona del sisma, distante 11 chilometri, con Forlì a 15, quindi Imola a 21 e infine Cesena a 31.
TERREMOTO OGGI IN TOSCANA: SCOSSA IN PROVINCIA DI PISA
Un’altra scossa di terremoto viene segnalata oggi nella regione Toscana, di preciso a tre chilometri a ovest del comune di Castelnuovo di Val di Cecina, in provincia di Pisa.
Anche in questo caso si è comunque trattato di una scossa molto lieve, di magnitudo 1.4 gradi sulla scala Richter, registrata alle ore 3:02 di notte. Le sue coordinate geografiche sono state 43.1960 gradi di latitudine, 10.8700 di longitudine, e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare, mentre i comuni in zona sono stati Monterotondo Marittimo (Grosseto), quindi Pomarance e Monteverdi Marittimo (Pisa), Montieri (Grosseto) e Radicondoli (Siena). Proprio Siena è risultata essere la città più vicina alla zona del sisma, distante 40 chilometri, con Grosseto a 52, quindi Livorno a 60. Entrambe le scosse, per ovvi motivi, non hanno causato danni ne tanto meno dei feriti.