Anche per oggi, martedì 16 novembre 2021, facciamo il punto sulle scosse di terremoto che sono state registrate nelle ultime ore in Italia o all’estero. Stando a quanto comunicato in maniera tempestiva e professionale dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, nelle scorse ore è stata registrata una scossa a Vicenza. L’evento tellurico è avvenuto durante la notte passata, precisamente alle ore 1:24 fra lunedì 15 e martedì 16 novembre 2021, con coordinate geografiche pari a 45.543 gradi di latitudine, 11.559 di longitudine e una profondità di 8 chilometri sotto il livello del mare. Il terremoto di oggi ha avuto una magnitudo di 2.7 gradi sulla scala Richter, e stando a quanto segnalato dai sismografi, si è verificato in una zona vicina ai comuni di Arcugnano, Torri di Quartesolo, Monticello Conto Otto, Creazzo e Quinto Vicentino. Vicenza è risultata essere invece la città epicentro del terremoto, a 29 chilometri da Padova e a 46 da Verona.



Un’altra scossa di terremoto è stata segnalata oggi in Sicilia, precisamente a quattro chilometri a sud ovest del comune di San Teodoro, in provincia di Messina. In questo caso il terremoto è stato di magnitudo 2.0 gradi sulla scala Richter, alle ore 2:47 della scorsa notte, ed ha avuto un epicentro con coordinate geografiche pari a 37.829 gradi di latitudine, 14.656 di longitudine e una profondità di 9 chilometri sotto il livello del mare.



TERREMOTO OGGI A VICENZA, MESSINA E POTENZA: TUTTI I DETTAGLI INGV

I comuni più vicini sono risultati essere quelli di Cesarò, Troina, Cerami, Maniace e Capizzi, località dislocate fra il messinese ma anche la provincia di Catania e di Enna, mentre, a livello di città, si registrano Acireale, Catania e Caltanissetta, a distanza di 51, 52 e 64 chilometri dall’epicentro.

Infine segnaliamo l’ultima scossa di terremoto avvenuta oggi in Italia, quella delle ore 00:39 registrata in provincia di Potenza, a due chilometri a sud di Castelgrande. In quel caso il sisma ha avuto un ipocentro di quattro chilometri sotto il livello del mare, e una magnitudo di 2.0 gradi sulla scala Richter.