Terremoto, diretto da Mark Robson

Domenica 29 settembre, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 14,10, il film catastrofico del 1974 dal titolo Terremoto (titolo originale Earthquake).

La pellicola è diretta dal noto regista, montatore e produttore cinematografico canadese Mark Robson, famoso per avere lavorato con tante stelle di Hollywood come Grace Kelly e William Holden ne I ponti di Toko-Ri (1955), Humphrey Bogart ne Il colosso d’argilla (1956), Ava Gardner ne La capannina (1957) e Ingrid Bergman ne La locanda della sesta felicità (1958).



Le musiche hanno invece la firma del talentuoso compositore e direttore d’orchestra John Williams, apprezzato per le numerose colonne sonore cinematografiche: ha lavorato con registi del calibro di Steven Spielberg, George Lucas e Oliver Stone, oltre ad avere ottenuto 53 nomination agli Oscar.

Il protagonista è interpretato dall’attore e attivista statunitense Charlton Heston, noto interprete di colossal d’argomento biblico-storico, come Ben-Hur (1960), che gli valse un Oscar come miglior attore.



Al suo fianco la bellissima Ava Gardner, inserita al 25° posto dall’American Film Institute tra le più grandi star della storia del cinema.
I due attori avevano già lavorato insieme nel 1963 nel film storico 55 giorni a Pechino di Nicholas Ray.

La trama del film Terremoto: un evento incontrollabile sconvolge la quotidinianità

Il film Terremoto narra la storia di una coppia di sposi che sta attraversando un periodo molto difficile; i due infatti vivono a Los Angeles, in quella che sembra una vita piuttosto normale. Purtroppo però ogni giorno finiscono a litigare per i motivi più diversi, tanto da arrivare a domandarsi se effettivamente quello possa essere definito ancora un matrimonio.



Dopo aver fatto una doccia per calmarsi, il protagonista, Stewart, si accorge che sua moglie è priva di sensi sul letto dopo avere ingerito una grande quantità di tranquillanti.

A questo punto l’uomo cerca in qualche modo di farla vomitare, così da poterle salvare la vita, ma proprio in quel momento arriva una fortissima scossa di terremoto. La donna, Remy, sobbalza, svelando così che la sua era solo una farsa, ma ora i due hanno ben altro di cui preoccuparsi.
La scossa di terremoto infatti non solo ha fatto tremare tutti gli edifici ma ha anche distrutto le strade. La città inizia così ad organizzare i soccorsi, in uno scenario a dir poco apocalittico. A destare inoltre un’enorme preoccupazione è la possibilità che il sisma abbia causato danni anche alla diga cittadina, generando un enorme rischio di inondazioni…