Resta altissima la tensione fra Russia e Stati Uniti a seguito della terza guerra mondiale in Ucraina. Oggi è il ventisettesimo giorno di conflitto e a Kiev è scattato nuovamente il coprifuoco, intanto Biden ha accusato Mosca di stare valutando “l’uso di armi chimiche e biologiche”, ma il Cremlino ha replicato: “Non ne abbiamo, solo insinuazioni”. Intanto, secondo quanto fatto sapere da Kiev, “le forze di occupazione russe che operano in Ucraina hanno scorte di munizioni e cibo per non più di tre giorni”, mentre il Papa ha chiamato il presidente ucraino Zelensky: “Prego e faccio tutto il possibile per la fine della guerra”.



L’esercito russo continua ad essere nel mirino della critica per dei presunti crimini di guerra, così come denunciato u Facebook da parte del capo dell’amministrazione militare regionale Serhiy Haidai, che ha raccontato di civili in fila presso un supermercato di Kiev, colpiti dall’esercito di Putin: “Ripetizione del caso al supermercato di Kharkiv. Gli occupanti mirano a un negozio a Severodonetsk. Abbiamo morti e feriti, il numero è in via di chiarimento. Gli orchi prendono cinicamente la vita degli ucraini! La gente è venuta solo per i prodotti”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



TERZA GUERRA MONDIALE UCRAINA, ULTIME NOTIZIE, SANGUE A MARIUPOL, TENSIONE USA-RUSSIA

Non trova la parola fine la terza guerra mondiale che si sta combattendo ormai da un mese in Ucraina. A Kiev è stato indetto un nuovo coprifuoco della durata di 35 ore ma è senza dubbio Mariupol la città dove la potenza di fuoco dei russi si sta concentrando nelle ultime ore. Secondo il comandante del distaccamento di Azov, Prokopenko, “molti cadaveri restano insepolti per le strade”, e in totale sarebbero morti più di 3.000 civili. Mosca ha colpito un centro commerciale giustificandosi che nell’edificio vi fosse collocata una batteria di lanciamissili e un deposito di munizioni, ma le azioni dell’esercito di Putin sono continuamente condannate dalle potenze occidentali e definite come crimini di guerra.



Nell’ennesimo giorno della terza guerra mondiale in Ucraina le truppe russe che hanno aperto il fuoco anche su un ospedale pediatrico a Severodonetsk, così come riferito dal capo dell’amministrazione militare regionale di Lugansk, Sergey Gaidai, su Telegram: “I russi hanno aperto il fuoco su un ospedale pediatrico a Severodonetsk – ha scritto, riporta l’Ansa – il tetto ha preso fuoco. Fortunatamente, i piccoli pazienti, le loro madri e il personale sono stati tempestivamente evacuati”. Intanto cresce la tensione fra Russia e Stati Uniti, dopo che una protesta durissima da parte di Mosca è stata recapitata a Washington tramite canali diplomatici.

TERZA GUERRA MONDIALE UCRAINA, ULTIME NOTIZIE: USA TEMONO CYBER ATTACCO RUSSO

Il Cremlino ha definito “inaccettabili” le parole di Biden verso Putin “un dittatore assassino e un criminale di guerra”. E nelle prossime ore è atteso proprio il numero uno degli Usa in Europa, fra cui anche in Polonia, mentre il ministro degli esteri russo ha convocato a Mosca l’ambasciatore americano John Sullivan. “Incredibile”, la replica di Antony Blinkern, Segretario di Stato, sentir parlare di “commenti inaccettabili da parte di un Paese che sta perpetrando violenze atroci sui civili”.

Gli Stati Uniti temono che durante questa terza guerra mondiale in corso si verifichi un cyber attacco massiccio ai loro danni da parte degli hacker russi: “Se la Russia farà un cyber attacco contro di noi, gli Usa risponderanno”, ha replicato la Casa Bianca. Inoltre l’amministrazione Biden ha fatto sapere che all’Ucraina verranno forniti altri sistemi anti missili “Esattamente quelli di cui hanno bisogno”, ha osservato il portavoce del dipartimento di Stato americano Ned Price.