ELEZIONI REGIONALI 2024, QUALI DOCUMENTI PRESENTARE
Oggi, domenica 25 febbraio 2024, gli elettori della Sardegna sono chiamati a recarsi ai seggi, muniti di tessera elettorale, per le Elezioni Regionali, dove si dovrà esprimere la propria preferenza per il governatore e il consiglio regionale. L’appuntamento, è bene ricordarlo, è fissato solamente per la giornata di oggi, domenica 25, con un unico turno che si terrà dalle ore 6:30 fino alle 22:00.
Per votare alle Elezioni Regionali 2024 della Sardegna, così come in qualsiasi altra occasione, sarà necessario presentare la propria tessera elettorale, accompagnata da un documento di identità, purché sia tra quelli inclusi nell’elenco ufficiale dei documenti riconosciuti ai seggi. Oltre all’ovvia Carta d’IdentitàElezioni Regionali 2024 della Sardegna, tuttavia, rimane la tessera elettorale, in assenza della quale non si potrà far valere il proprio diritto di voto.
ELEZIONI REGIONALI SARDEGNA 2024: COSA FARE SE LA TESSERA ELETTORALE È SMARRITA?
Ma cosa fare se ci si rende conto, poco prima delle Elezioni Regionali 2024 della Sardegna, che la propria tessera elettorale è smarrita o ha esaurito gli spazi di votazione? Nel caso non ci si dovrebbe far cogliere dal panico perché, come indica il sito Elezioni Sardegna, ci si potrà recare, anche durante l’elecion day, ovvero oggi, presso l’ufficio elettorale del proprio Comune o presso qualsiasi sede anagrafica, anche senza appuntamento.
Gli uffici comunali della Sardegna, infatti, rimarranno aperti in via eccezionale proprio per le Elezioni Regionali 2024, rilasciando immediatamente la tessera elettorale a chi ne fa richiesta. Importante ricordare, però, che per richiederla e ritirarla occorrerà presentare un documento d’identità, e nel caso in cui la si ritirasse per delega, il proprio documento e una copia di quello del richiedente. All’interno dei seggi delle Elezioni Regionali 2024 della Sardegna, infine, non vi saranno addetti comunali che potranno rilasciare la tessera elettorale, mentre la sua presentazione permetterà anche di ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio o per esercitare il diritto di voto assistito.