Documenti di identità e tessera elettorale pronta per oggi domenica 22 ottobre dalle 7.00 alle 23.00 e domani lunedì 23 ottobre 2023 alle 15.00: urne aperte in Trentino per le elezioni regionali 2023, a Monza per le elezioni suppletive e a Foggia per le Elezioni Comunali. Gli aventi diritto al voto devono recarsi nelle sezioni di appartenenza per esprimere le proprie preferenze per sancire il nuovo governatore della Regione trentina (e contestualmente il nuovo Consiglio regionale) e il nuovo senatore della Repubblica che prenderà il posto in Parlamento di Berlusconi. Da diverso tempo ormai non è più necessario prestare attenzione alla normativa anti-Covid, ma restano alcune attenzioni e diversi obblighi da rispettare. In primis, i documenti e la tessera elettorale.
I documenti di identità da presentare al momento del voto sono quelli ricompresi in una delle tre seguenti categorie: carta d’identità o altro documento d’identificazione munito di fotografia, rilasciato da una pubblica amministrazione, anche se scaduto, purché sia sotto ogni altro aspetto regolare ad assicuri l’identificazione dell’elettore; tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché munita di fotografia e convalidata da un Comando militare; tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, purché munita di fotografia.
Tessera elettorale per Elezioni Regionali Trentino e Suppletive Monza 2023
Oltre ai documenti d’identità, gli elettori devono portare al seggio anche la tessera elettorale, documento indispensabile per esercitare il diritto di voto ma anche per esercitare il voto assistito, ossia farsi accompagnare al seggio. Nel caso in cui tutti gli spazi sulla tessera elettorale siano occupati da timbri, è necessario rinnovarla. E’ possibile farlo presso l’ufficio elettorale del comune di residenza che resterà aperto dalle 9 alle 18 nei giorni 23 e il 24 settembre, dalle 7 alle 23 del 25 settembre.
Come precisato dal Viminale, l’accesso nella cabina elettorale è consentito al solo elettore, fatti salvi i casi di voto assistito tassativamente previsti dalla legge, con la presenza di accompagnatori per gli elettori materialmente impediti nell’espressione autonoma del voto. In ogni caso, chi non ha diritto al voto non può recarsi nella cabina elettorale. Non potranno fare ingresso nella cabina elettorale i minori che accompagnano i genitori.