Tessera elettorale e documenti: cosa portare per le Elezioni Comunali 2023
Dalla tessera elettorale fino ai documenti di identità: questo servirà primariamente domenica 14 maggio dalle 7.00 alle 23.00 e lunedì 15 maggio dalle 7.00 alle 15.00 con le urne aperte per le elezioni comunali 2023. Coinvolti quasi 600 Comuni per un totale di sei milioni di persone: al voto anche 13 capoluoghi di provincia per eleggere il nuovo sindaco e rinnovare il consiglio comunale. Sono sette le città che superano 100 mila abitanti: Ancona, l’unico capoluogo di Regione interessato dalle elezioni, Brescia, Latina, Siracusa, Terni e Vicenza.
Archiviate le norme anti-Covid, restano alcune attenzioni da non sottovalutare, a partire dai documenti da portare al seggio. I documenti di identità da presentare al momento del voto sono quelli ricompresi in una delle tre seguenti categorie: carta d’identità o altro documento d’identificazione munito di fotografia, rilasciato da una pubblica amministrazione, anche se scaduto, purché sia sotto ogni altro aspetto regolare ad assicuri l’identificazione dell’elettore; tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché munita di fotografia e convalidata da un Comando militare; tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, purché munita di fotografia.
Elezioni comunali 2023, i documenti da ricordare
È obbligatorio esibire un documento d’identità certificato, ma non solo: per poter votare alle elezioni comunali 2023 è necessario portare con sé la tessera elettorale. Cosa fare se sono esauriti i 18 spazi per la certificazione del voto? Come evidenziato dal sito del Viminale, la tessera elettorale si rinnova presso l’ufficio elettorale del comune di residenza.
È opportuno che gli elettori che hanno necessità di rinnovare la tessera elettorale si rechino per tempo presso tale ufficio al fine di evitare una concentrazione delle domande nei giorni immediatamente antecedenti ed in quelli della votazione; l’ufficio elettorale resterà comunque aperto dalle ore 9 alle ore 18 nei due giorni antecedenti la data della consultazione e, nel giorno della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto, e quindi dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 14 maggio e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì 15 maggio. Per ritirare il documento di altre persone, invece, è necessario munirsi di una copia dei documenti di identità delle persone interessate (passaporto, carta di identità o patente) e del proprio documento d’identità in originale.