Dopo la presentazione in conferenza stampa del test fai da te per il Covid, Luca Zaia è tornato sulla novità nella lotta contro il virus ai microfoni di Oggi è un altro giorno. Il governatore del Veneto ha spiegato: «Questo è un test antigenico, come il tampone rapido, che anche in quel caso abbiamo sperimentato noi. Lavoriamo già da maggio, bastano 2-3 minuti e da oggi parte la sperimentazione su 6 Microbiologie venete. Poi i dati verranno inviati a Roma nel giro di 15 giorni e lì si chiederà l’autorizzazione». «Tutte le multinazionali si stanno muovendo sul fai da te», ha aggiunto Luca Zaia, che ha poi tenuto a precisare: «Questo test finirà come prodotto da banco negli altri giorni, dobbiamo essere coscienti che stiamo parlando di screening di grandi masse. Il senso civico è fondamentale, oltre un certo limite non possiamo andare e fare leggi per tutto». (Aggiornamento di MB)



TEST FAI DA TE, ZAIA LO SPERIMENTA IN DIRETTA: IL VIDEO

In Veneto arriva la novità test fai da te e Luca Zaia lo sperimenta in conferenza stampa. Il governatore, direttamente dalla sede della Protezione Civile di Marghera, ha fatto il punto sull’emergenza coronavirus ed ha presentato l’avvio della sperimentazione dei test rapidi “fai da te” insieme a Roberto Rigoli, a capo delle 14 microbiologie della Regione. Zaia ha definito Rigoli «l’Elon Mask del Veneto», ricordando che all’inizio tutti erano un po’ diffidenti verso i test fai da te, «ma semplicemente siamo stati i primi a valutare questo tipo di test e il nuovo scenario».



A proposito dei test fai da te, Luca Zaia ha sottolineato che nel giro di un mese il Veneto avrà una decina di aziende che proporranno questi test al mercato e grazie a ciò «si aprirà una prospettiva diversa in tema di tracciabilità». Il kit del test fai da te è composto da saponetta, provetta e reagente: il tamponino va passato cinque volte per narice e nel giro di pochi minuti sarà disponibile il risultato. E lo stesso Zaia ha sperimentato il test rapido nel corso della conferenza stampa.

Il Gazzettino spiega che il test fai da te è simile ai kit per la gravidanza e Zaia ha deciso di affidare il coordinamento del progetto alla Microbiologia dell’Ospedale di Treviso, diretta da Roberto Rigoli. Nei magazzini della Sanità regionale sono arrivati 5 mila kit, che saranno diretti anche ad altre quattro o cinque microbiologie regionali. Rigoli ha evidenziato che il test costerà meno di 3 euro e il Veneto ha “incassato” il plauso dell’Oms sulla sperimentazione, per voce del direttore aggiunto Ranieri Guerra.