Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha definito, per il 2024 e, dunque, per l’anno accademico 2024/25, le date per il test di ingresso di Medicina, temuto e atteso primissimo passo della carriera dei futuri professionisti della salute. Quello di quest’anno, peraltro, sarà un appuntamento particolare perché, come ha promesso la ministra Anna Maria Bernini sarà l’ultima volta in cui si svolgerà un test con la struttura utilizzata fino ad ora, in vista di un’ampia rivoluzione dell’accesso alla facoltà.
Inoltre, il test di ingresso di Medicina del 2024 si lascerà alle spalle il meccanismo utilizzato per la prima volta lo scorso anno, ovvero il Tolc, aspramente criticato per via del cosiddetto fattore di parametrazione del punteggio. Questo meccanismo, infatti, aveva ridotto il punteggio di moltissimi tra i candidati dello scorso anno, aprendo ad una battaglia legale che ad inizio anno ha dato ragione agli oltre 3.500 ricorrenti, annullando la prova. Rimane, comunque, ancora dubbia la loro posizione dopo il ricorso, perché pur avendo superato il test di ingresso di Medicina, era stati esclusi proprio dalla parametrazione del punteggio ma la sentenza del Tar non gli ha concesso di accedere come studenti sovrannumero e hanno già promesso un ulteriore ricorso.
Test di ingresso di Medicina 2024: le date e come funziona
Tornando, però, alle date del test di ingresso di Medicina per l’anno accademico 2024/25, il Ministero ne ha previste due, di cui una ‘doppia’. La prima data utile per gli studenti sarà quella del 28 maggio, mentre il test di ripeterà nuovamente anche il 30 luglio, quando gli aspiranti medici e infermieri potranno tentare due volte la prova. Si chiude, dunque, la brevissima storia del Tolc e per quest’anno, in via del tutto eccezionale, si ritornerà al cosiddetto ‘concorsone‘.
Gli studenti che affronteranno il test di ingresso di Medicina si troveranno davanti, dunque, un quiz a risposta multipla. La prova verrà fatta su carta e non più online e consisterà in 60 differenti domande alle quali rispondere entro un massimo di 100 minuti. Saranno divise in: 23 di biologia, 15 di chimica, 13 di matematica e fisica, 4 di competenze letterarie e conoscenze pregresse e 5 di logica e ragionamento. Cinque le risposte possibili, che varranno 1,5 punti, se esatta, oppure 0 se non data e -0,4 se errata. Inoltre, gli studenti che sosterranno il test di ingresso di Medicina potranno esercitarsi prima della prova effettiva su una banca dati di 3.500 domande possibili. Questa verrà pubblicata, solo per gli effettivi iscritti, sulla piattaforma Cisia 20 giorni prima delle prove (l’8 maggio e il 10 luglio).