Il momento che tante persone stavano aspettando è finalmente arrivato: è stato infatti reso noto il questionario con domande e soluzioni del Test di Medicina 2021. Oggi tantissime aspiranti matricole hanno sostenuto la prova e in questi minuti stanno verificando quante risposte hanno dato giuste e quante no…
Per consultare il questionario con domande e soluzioni del Test di Medicina 2021 è necessario recarsi sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca. O in alternativa basta cliccare qui per scaricare direttamente il PDF con quesiti e risposte corrette. Un documento importante perchè consente alle aspiranti matricole di farsi un’idea sul possibile esito del compito. (Aggiornamento di MB)
TEST MEDICINA 2021: ATTESA TRA GLI STUDENTI
E’ il grande giorno del test di medicina 2021, il test forse più importante e conosciuto per accedere alla relativa facoltà. 12 le domande a cui gli aspiranti candidati si dovranno sottoporre, tutte di cultura generale, a cui vanno ad aggiungersene altre 10 di logica, 12 di chimica e infine 18 di biologia e 8 di fisica e matematica. Come sempre non mancano e non mancheranno le polemiche e a riguardo Consulcesi, come scrive RaiNews, si è già portata avanti: “Nonostante l’impegno delle università per garantire delle procedure corrette ogni anno durante il test di Medicina vengono segnalate delle irregolarità”.
Quello di oggi sarà anche il primo test di medicina della storia della nostra repubblica con il Green Pass, il passaporto vaccinale, e in merito a quanto avvenuto stamane all’università Sapienza di Roma, tutto sta andando senza intoppi. Le aspiranti matricole universitarie hanno fatto il loro ingresso nella maxi aula scaglionaste, scrive RaiNews, così come predisposto dallo stesso ateneo capitolino, evitando così assembramenti e lunghe file. Il controllo del passaporto è stato doppio, uno all’ingresso della città universitaria e un altro invece al varco dell’istituto dove si è svolta la prova. Ricordiamo che oltre al green pass bisognerà indossare anche delle mascherine rigorosamente Ffp2, da tenere anche durante lo svolgimento un test, e infine, presentare un documento che autocertifichi l’assenza di sintomi legati al covid. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
TEST MEDICINA 2021, LA PROVA OGGI, SOLUZIONI E RISULTATI: ESAME IN CORSO
E’ iniziato da circa tre quarti d’ora il test di medicina 2021, l’esame di ingresso per la facoltà di medicina, quella storicamente più desiderata dai ragazzi da poco usciti dalle superiori e non solo. Fino ad ora tutto tace in merito alle prove, ma come vi abbiamo già spiegato, nel corso della giornata verranno comunicati dal Miur, il ministero della pubblica istruzione e dell’università, i vari risultati.
Il test di medicina 2021 prosegue di fatto l’elenco delle grandi prove universitarie in programma durante il mese di settembre, storicamente il più caldo da questo punto di vista. Il 6 settembre, lunedì prossimo, sarà infatti la volta dell’esame per iscriversi alla facoltà di architettura e ingegneria. Il 9 settembre, tre giorni dopo, toccherà invece al test di medicina in inglese, esame tutt’altro che semplice. Si proseguirà quindi con il 14 settembre, quando ci sarà il test per le professioni sanitarie, poi il 17, 72 ore dopo, al via l’esame per scienze della formazione primaria, il test per mettere piede nella facoltà che permette di divenire maestri. Appuntamento a breve per un altro aggiornamento. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
TEST MEDICINA 2021, OGGI LA PROVA, FRA RISULTATI E GREEN PASS NON MANCANO LE PROTESTE
Scatterà fra circa un’ora e mezza, attorno alle ore 13:00 di oggi, venerdì 3 settembre 2021, il test universitario di medicina, l’esame senza dubbio più “frequentato” da tutti coloro che ambiscono ad entrare nella facoltà preposta. Come sempre, vista la “fama” del test di medicina 2021, l’esame stesso è stato accompagnato da polemiche, a cominciare dal coro sollevato dagli studenti e precisamente dall’associazione Link Coordinamento Universitario. Per la giornata di oggi, in vari atenei italiani dislocati da nord a sud della nostra penisola, sono stati organizzati dei presidi nei pressi delle sedi del test per «protestare contro il numero chiuso, dopo un anno di pandemia nel quale ancora non è stata percepita l’importanza dell’università per uscire dalla crisi che il Paese si trova a vivere».
Del resto la protesta contro il numero chiuso va avanti ormai da anni, e spesso e volentieri si è ipotizzato la possibilità di eliminare questa barriera, ma fino ad oggi nessuno è mai intervenuto concretamente a riguardo. Ricordiamo che il test di medicina 2021 è consentito solo a coloro che avranno il green pass, quindi che avranno completato il ciclo vaccinale, oppure, che avranno effettuato un tampone nelle 48 ore precedenti, o infine, che sono guariti dal covid negli scorsi mesi. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
TEST MEDICINA 2021, OGGI PROVA, RISULTATI E INFO GREEN PASS: QUANDO ESCONO SOLUZIONI
Prova al via, è partito il Test di Medicina 2021 per accedere alle facoltà mediche e chirurgiche del nuovo anno accademico appena scattato. Le domande del test sono suddivise in 5 parti, così suddivise: 12 quesiti di cultura generale; 10 di ragionamento logico; 18 di biologia; 12 di chimica; 8 di fisica e matematica. Come noto, ogni risposta esatta sarà valutato 1,5 punti; quelle non date valgono 0; mentre quelle sbagliate -0,4.
In attesa dei veri e propri risultati che saranno comunicati nelle prossime settimane, già in giornata il MUR pubblicherà le soluzioni del Test di Medicina 2021 per iniziare a farsi un’idea di come siano andate le prove per i circa 63mila candidati oggi iscritti. Lo scorso anno il Ministero dell’Università e Ricerca pubblicò il testo ufficiale della prova attorno alle 17.50, ma visto che due giorni fa al test di veterinaria le soluzioni sono apparse già alle 16 è probabile che anche per medicina-chirurgia si possano anticipare i tempi. (agg. di Niccolò Magnani)
Info Green Pass per i test d’ingresso
Dopo la prova di Veterinaria 2021 dello scorso mercoledì, oggi, venerdì 3 settembre è il turno del test di ingresso per la facoltà di Medicina. Si tratta di una delle prove più difficili e quest’anno ad entrare sarà solo uno studente su cinque. Sono infatti oltre 63 mila i candidati che si sono iscritti al test Medicina 2021 ma i posti disponibili sono molti meno, precisamente 14.020. Le difficoltà potrebbero interessare non solo le domande ma anche lo svolgimento stesso del test.
Anche quest’anno sono previste diverse novità legate all’emergenza Covid. La prima riguarda in particolare l’accesso alle sedi d’esame dal momento che sarà obbligatorio il green pass. Prima dell’ingresso in aula di ciascun candidato, quindi, sarà eseguito il controllo della certificazione verde tramite app. Ogni studente inoltre dovrà portare con sè anche una autocertificazione Covid che è possibile scaricare dal sito di Universitaly da cui ci si è iscritti al test. Il documento opportunamente compilato dovrà essere consegnato nella giornata odierna, pena l’esclusione dalla prova. Non solo: per prendere regolarmente parte al test sarà necessario anche indossare obbligatoriamente una mascherina FFP2, anche in questo caso pena l’esclusione dalla prova.
Test Medicina 2021 al via oggi: come si svolge la prova
Secondo quanto reso noto dal Mur, i posti messi a bando per il test di Medicina 2021 sono il 7% in più rispetto allo scorso anno ed il 21% in più rispetto al 2019. Tra i posti a disposizione, inoltre, 1.077 sono riservati ai candidati dei Paesi non Ue residenti all’estero. Ma come si svolge il test di Medicina 2021? A rendere note le regole è il bando Mur ufficiale.
Ogni candidato alla prova riceverà un plico contenente una scheda per i dati anagrafici da compilare, i quesiti relativi alla prova di ammissione, un modulo risposte ed un foglio sul quale sono scritti il codice identificativo del plico e l’indicazione dell’Ateneo e del corso di laurea. Per la compilazione del modulo risposte lo studente dovrà usare una penna nera data in dotazione dall’ateneo. Il candidato dovrà dare la risposta prescelta apponendo una “x” e potrà correggere solo una volta la risposta eventualmente già data. In occasione della fatidica data, gli aspiranti medici hanno potuto fino ad oggi esercitarsi grazie alle simulazioni del test d’ingresso alla facoltà di Medicina presenti online su siti come Edises e Promedtest che permettono di farsi un’idea sul livello di preparazione e capire le eventuali lacune prima del test vero e proprio.