Il Test Medicina 2022 è l’ultimo a svolgersi in modo tradizionale. Dall’anno prossimo, infatti, il test d’ingresso sarà caratterizzato da più domande e più posti. Ora che la prova è conclusa, possiamo indugiare tra gli argomenti, emersi anche con l’impennata di ricerche su Google. Ad esempio, la definizione di Def, il calcolo del volo orizzontale della ragazza, l’obiettivo della Constitutio de feudis, la teoria della selezione naturale di Darwin, il progesterone e i nucleotidi Agu. Alcuni degli aspiranti medici sui social si sono confrontati sul Test Medicina 2022, mostrandosi pessimisti.



Ma secondo Testbusters, organizzazione di alunni delle Facoltà di Medicina che esamina ogni anno le prove, ritiene che il Test Medicina 2022 sia più facile del 2021, tranne che per le domande di biologia, e per questo i punteggi si potrebbero alzare. Per capire comunque il livello del test si possono visionare le soluzioni da parte del MUR, che ha pubblicato il testo completo della prova. La risposta corretta è sempre la A. (agg. di Silvana Palazzo)



TERMINATA LA PROVA PER I TEST MEDICINA 2022

Il Test Medicina 2022 può dirsi concluso, visto che sono scaduti i 100 minuti di tempo per rispondere ai 60 quesiti della prova. Una volta terminata, gli studenti che oggi hanno svolto l’esame, dopo aver lasciato l’aula, si preoccupano chiaramente di trovare le soluzioni per provare a capire come sono andati. Scoprire le soluzioni del Test Medicina 2022, infatti, è utile per cominciare a farsi un’idea del proprio punteggio e di capire in maniera molto parziale della possibile posizione in cui si troveranno in graduatoria, prima di visionare l’elaborato su Universitaly, che sarà caricato dal Mur il 23 settembre.



Le soluzioni del Test Medicina 2022, secondo quanto riportato da Studenti.it, usciranno orientativamente verso le ore 17 sulla pagina dedicata a Medicina del sito d’accesso programmato. Quindi, una volta caricate le soluzioni, potrete procedere per soddisfare questa curiosità. (agg. di Silvana Palazzo)

AL VIA LA PROVA PER I TEST MEDICINA 2022: 60 QUESITI IN 100 MINUTI

Scattano le prove d’ammissione per il Test Medicina 2022

in tutta Italia: alle ore 13 la consegna del plico da parte della commissione d’esame sarà sul banco di tutti e 65mila candidati aspiranti medici per l’inizio del primo anno. Per entrare gli studenti – come definito nel regolamento del Test Medicina 2022 – dovranno mostrare i seguenti elementi: un documento di identità in corso di validità; la ricevuta di iscrizione a Universitaly; pagamento del bollettino; l’autocertificazione sullo stato di salute; indossare una mascherina FFP2.

Dopo le ore 12 le Commissioni hanno fatto entrare gli ultimi candidati nelle aule dove si svolgerà il Test d’ammissione per l’anno 2022-2023, non senza qualche problema in alcune università d’Italia dove sono in corso ancora proteste contro il test per gli atenei a numero chiuso: concluse tutte le attività di rito, in questi minuti la distruzione dei plichi e l’inizio effettivo della prova che consta in 60 domande per 100 minuti totali. Ripassiamo al volo gli argomenti che saranno Cultura generale e logica, biologia, chimica, fisica e matematica: non ci resta che dare l’in bocca al lupo ai 65.378 aspiranti medici per un ottimo esame. Appuntamento per le 15 circa con le prime informazioni su soluzioni, info risultati Universitaly e primi commenti. (agg. di Niccolò Magnani)

TEST MEDICINA 2022, A COSA SERVE IL CODICE ETICHETTA

Tutto pronto o quasi nelle Università di tutto il Paese per il Test Medicina 2022: avvicinandosi l’ora “X” delle 13, ricordiamo l’importanza del codice etichetta da ricordare per tutti i potenziali prossimi studenti della laurea in Medicina. I 65mila candidati infatti prima dell’inizio della prova si vedranno consegnare dalle commissioni in aula un plico contenente: scheda per i dati anagrafici; i quesiti della prova di ammissione (con codice identificativo del plico) e due fogli dedicati alla “brutta copia”; modulo risposte con lo stesso codice identificativo del plico; foglio con il codice identificativo del plico nonché l’indicazione dell’ateneo e del corso di laurea cui si riferisce la prova.

Ebbene, alla fine della prova del Test Medicina 2022 saranno gli stessi studenti ad applicare una coppia di etichette sul foglio delle risposte e sulla scheda anagrafica: su quelle etichette è riportato poi un codice alfanumerico che è caldamente consigliabile ricordarsi. Il motivo è semplice, con quel codice si potrà verificare il proprio punteggio fin dal 14 settembre, ovvero quando il CINECA – per conto del MIUR – pubblica nell’area riservata su Universitaly di ogni candidato, il punteggio dei partecipanti al Test di Medicina secondo il codice etichetta. Non vi preoccupate se per qualsiasi motivo ci si dimentica il codice: la graduatoria nominativa definitiva sul test d’ingresso sarà pubblicato sempre da Universitari il 29 settembre. (agg. di Niccolò Magnani)

SCATTA OGGI ALLE 13 IL TEST MEDICINA 2022 IN TUTTA ITALIA: LE INFO SUI RISULTATI

Inizia alle ore 13 di oggi, martedì 6 settembre, il Test Medicina 2022. Per gli aspiranti medici italiani è arrivato il grande giorno, quello delle prove per essere ammessi alla facoltà di Medicina e Chirurgia. Hanno 100 minuti di tempo per completare il test, che consiste nel rispondere a 60 quesiti, ognuno con 5 opzioni di risposta, di cui solo una è corretta. Le materie su cui verterà questa prova d’esame sono cultura generale, lettura, logica, biologia, chimica, fisica e matematica. Diminuiscono quelle di cultura generale e di logica, più spazio ai quesiti di biologia, chimica, fisica e matematica. Infatti, ci saranno 4 domande di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi, 5 di ragionamento logico e problemi, 23 di biologia, 15 di chimica e 13 di fisica e matematica.

Rispetto all’anno scorso, il Test Medicina 2022 mette a disposizione più posti: sono infatti 14.740, quindi sono 720 in più. Ma gli iscritti alla prova sono tantissimi: secondo le stime del Ministero dell’Università e della Ricerca, superano di poco la soglia dei 65mila. Quindi, solo uno su quattro avrà il posto. Per quanto riguarda i risultati, già dal 14 settembre saranno disponibili i punteggi, ma in versione anonima, sul sito Universitaly. Invece, le prove singole saranno visionabili dal 23 settembre. Per quanto riguarda la graduatoria unica nazionale nominativa, bisogna aspettare il 29 settembre.

TEST MEDICINA 2022: GRADUATORIE E SCORRIMENTO

La graduatoria post Test Medicina 2022, comunque, si compone di posti assegnati, prenotati e in attesa. I primi sono quelli che riguardano coloro che riescono ad ottenere al primo colpo un posto nell’ateneo che hanno indicato come prima scelta quando si sono iscritti alla prova. I posti prenotati riguardano invece i candidati che sono entrati in una delle facoltà che hanno indicato tra le loro preferenze. Si definiscono in attesa invece i posti di quei studenti che non hanno ottenuto nessun posto disponibile nelle università indicate, ma hanno comunque raggiunto un punteggio che consentirebbe loro di essere ammessi con lo scorrimento della graduatoria. A tal proposito, precisiamo che se si risulta accettati o prenotati dopo il Test Medicina 2022, si hanno quattro giorni di tempo per procedere con l’immatricolazione, altrimenti si perde il posto in graduatoria, e scatta appunto lo scorrimento. Il primo scorrimento è previsto il prossimo 7 ottobre.

TEST MEDICINA 2022: LE REGOLE DA RISPETTARE

Le regole da rispettare al Test Medicina 2022 prevedono di consegnare ai commissari tutto ciò che è vietato, come telefono, calcolatrice e smartwatch. Inoltre, non bisogna mai usare il modulo delle risposte per annotare appunti, calcoli o fare disegni. Non bisogna uscire mai fuori dai bordi della casella che si vuole barrare, visto che il modulo delle risposte viene corretto da un lettore ottico. Se si vuole correggere un errore, va annerita la casella sbagliata e messa la x dentro quella giusta, ma solo una volta. Se si vuole correggere ancora, si può annullare barrando il cerchietto a lato della domanda. Se non trovate tutti i moduli nel plico, segnalatelo alla commissione, tenendo presente che deve contenere una scheda per i dati anagrafici che va compilata, priva di ogni codice identificativo i quesiti del Test Medicina 2022 col codice identificativo del plico, due fogli per la brutta copia, un modulo per le risposte con lo stesso codice identificativo del plico, un foglio su cui sono riportati codice identificativo del plico, indicazione dell’ateneo e del corso di laurea a cui si riferisce la prova. Se si rileva una irregolarità riguardo il plico, il presidente della commissione provvede alla sostituzione e mette a verbale la circostanza con le motivazioni. Va poi verificata la corrispondenza dei codici alfanumerici presenti sulle etichette. Infine, è il candidato a sottoscrivere sulla scheda anagrafica la dichiarazione di veridicità dei dati e la corrispondenza dei codici delle etichette applicate sulla scheda anagrafica e al modulo. Altra regola di non poco conto: il Test Medicina 2022 va compilato solo con penna nera, consegnata dalla commissione d’esame. Una volta terminata la prova, i fogli con le domande vanno rimessi nel plico e depositati in una scatola, le risposte vanno invece nella scatola sigillata con la scritta “risposte”, mentre la scheda anagrafica nella scatola con la scritta “anagrafica”.