Così come previsto è stata pubblicata online la graduatoria dei test di medicina 2023. La pubblicazione prevista per la giornata di oggi, 5 settembre 2023, è avvenuta nella mattinata di oggi, di conseguenza le aspiranti matricole sono venute a conoscenza del loro status e ovviamente se han passato o meno lo sbarramento. La prima cosa da fare per controllare l’esito del proprio test di medicina 2023, è quello di recarsi su questo indirizzo. Una volta aperto il sito bisogna fare accesso all’area riservata inserendo l’email e la password, dopo di che è possibile consultare l’esito del test. Vi si troverà una graduatoria con accanto ai nomi degli studenti uno dei quattro stati previsti leggasi assegnato, prenotato, in attesa e fine posti. Come ricorda Studenti.it il punteggio minimo per entrare è stato di 57,6, ma bisognerà attendere il primo scorrimento che sarà pubblicato il 13 settembre, per capire come evolverà la vicenda. Gli studenti possono intanto consultare “l’aggettivo” a loro affidato. In caso di “assegnato”, significa che l’aspirante matricola ha passato il testo ed entro il quinto giorno successivo alla pubblicazione di ogni scorrimento bisognerà procedere con l’immatricolazione. Chi non lo farà verrà considerato rinunciatario.



Gli studenti con lo stato di “prenotato”, invece, possono scegliere se immatricolarsi subito nelle sede prescelta (sempre dal quinto giorno dalla pubblicazione dello scorrimento), o aspettare altri scorrimenti di graduatoria per eventuali altre preferenze. In caso di questa seconda opzione il candidato deve comunque confermare l’interesse a rimanere in graduatoria attraverso la propria area riservata su Universitaly. I candidati “in attesa”, invece, hanno ottenuto un punteggio che a breve potrebbe assegnare loro lo status di “prenotato”. Infine coloro che vedono la dicitura “fine posti”, hanno meno possibilità di divenire prenotati ma in ogni caso devono continuare a confermare l’interesse per rimanere in graduatoria. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



TEST MEDICINA 2023, PUBBLICAZIONE GRADUATORIA OGGI 5 SETTEMBRE, A CHE ORA ESCE E DOVE CONSULTARLA

Quella di oggi, 5 settembre 2023, è una giornata importante per moltissimi studenti d’Italia visto che è prevista la pubblicazione della graduatoria del test di medicina 2023. Così come ricorda Studenti.it, nelle prossime ore i candidati potranno conoscere la propria posizione, e per farlo dovranno semplicemente collegarsi al sito web preposto (non quello di CISIA), quindi andare nella propria area riservata e fare click su “Accesso Programmato”. La domanda sorge spontanea: a che ora uscirà la graduatoria di oggi del TOLC MED 2023? Al momento non c’è un’indicazione certa, precisa e ufficiale.



C’è chi dice che già dalla mattinata sarà disponibile, chi invece dal pomeriggio, di conseguenza bisognerà tenere monitorato il sito in attesa di notizie. Il decreto del MIUR, il ministero della pubblica istruzione, ha indicato solo il giorno di pubblicazione, appunto oggi, 5 settembre 2023, e non l’orario, di conseguenza chi può dovrà munirsi di pazienza e dare un refresh al sito per scoprire l’evolversi della vicenda. Ma come è andata negli anni scorsi? Se si prendono in considerazione i precedenti più recenti, la pubblicazione della graduatoria del test di medicina è avvenuta in tarda mattinata, indicativamente verso le ore 11:00, ma come eccezione c’è quanto accaduto un anno fa, 2022, quando la pubblicazione fu resa disponibile già dalle ore 7:00.

TEST MEDICINA 2023, PUBBLICAZIONE GRADUATORIA: LO STATO DI ASSEGNATO O PRENOTATO

Per scoprire la propria posizione gli studenti interessanti dovranno consultare il sito internet accessoprogrammato.miur.it, dove verrà dato ad ogni potenziale matricola lo stato di assegnato o prenotato, in base al punteggio ottenuto nel test di ingresso. Ricordiamo che per entrare in graduatoria bisognerà aver ottenuto almeno 10 punti.

La graduatoria tiene inoltre conto delle sedi indicate dallo studente al momento dell’inserimento della domanda: chi avrà conseguito il punteggio più alto avrà ovviamente precedenza sugli altri studenti. Ricordiamo che lo stato “assegnato” significa che lo studente ha passato il test, mentre con “prenotato” non si ha la certezza di aver accesso al corso di medicina prescelto e bisognerà capire eventualmente cosa faranno gli studenti che hanno ottenuto un punteggio migliore.