Testamento d’amore, diretto da Thomas Kronthaler

La programmazione televisiva di Canale 5 prevede, per il pomeriggio di venerdì 25 agosto, alle ore 16,45, la messa in onda del film di genere commedia sentimentale Testamento d’amore. Si tratta di una pellicola realizzata in Germania nel 2020 e proposto direttamente sul circuito televisivo con distribuzione e produzione curate da ARD Degeto Film e Maze Pictures. La regia è stata affidata a Thomas Kronthaler, regista televisivo di grande successo in Germania, diventato famoso in patria per il suo film del 2000 Die Scheinheiligen (Gli Ipocriti), ispirato alla storia della controversa realizzazione di un ristorante McDonald’s all’uscita dell’autostrada Irschenberg. La sceneggiatura è stata scritta da Christian Lex e Angelika Schwarzhuber. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Martin Unterberger, il montaggio è stato realizzato da Franziska Koeppel.



Nel cast troviamo il meglio delle produzioni teutoniche: Fanny Krausz, interprete austro-tedesca con già all’attivo più di 20 film (tra gli altri, Ludovico II, Il violinista del diavolo); Daniel Gawlowski, attore del teatro stabile Theater Bonn dal 2016 e noto in Germania per aver vissuto otto mesi in un monastero Shaolin a Dengfeng, in Cina, dove ha studiato le arti marziali (in televisione è apparso in molte serie TV e soap opera) e Carin C. Tietze, attrice e doppiatrice americana che ha partecipato anche ad altre pellicole sentimentali amate dal pubblico italiano come Rosamunde Pilcher – La casa vuota e Inga Lindström – Un segno del destino. Completano il cast Matthias Gärtner, Heio von Stetten, Xenia Tiling, Doris Buchrucker.



La trama del film Testamento d’amore: un’eredità difficile da gestire

In Testamento d’amore, siamo in Germania e in particolare nella città di Monaco di Baviera, dove vive una giovane donna di nome Hanna. Lei sta attraversando un periodo abbastanza felice della propria vita perché legata sentimentalmente ad Alex che sembra essere l’uomo perfetto per costruire un futuro radioso e una splendida famiglia.

Alex si occupa della gestione di un bar e le cose per il momento sembrano andare per il meglio. Tuttavia è legata anche a un passato che la vedeva trascorrere spesso e volentieri le proprie vacanze estive presso la fattoria della nonna Berta che si trovava nelle campagne della zona più bassa della Baviera. Qui passava le giornate estive giocando con il suo adorato cuginetto Max. Purtroppo Hanna riceve la terribile notizia che la nonna Berta è venuta a mancare e che in maniera abbastanza sorprendente sia stata indicata come erede della fattoria nella misura del 50%.



L’altra metà dell’immobile è stata invece data al cugino Max. La loro nonna ha anche inserito un vincolo per poter entrare in possesso della fattoria: entrambi i cugini dovranno trascorrere un periodo minimo di 4 settimane consecutive all’interno della grande casa che si trova nelle campagne bavaresi. Qualora non dovessero rispettare questo vincolo, automaticamente la proprietà verrebbe donata alla chiesa locale e quindi messa a disposizione di persone bisognose.

I due cugini devono quindi sottostare alla volontà della loro nonna e trascorrere un periodo di circa un mese in quella casa che li metterà a contatto con tantissimi bellissimi ricordi della loro infanzia e adolescenza. Ovviamente per la donna questo richiede un sacrificio, perché ormai aveva impostato la propria vita a Monaco e soprattutto era di supporto per quello che sarebbe dovuto diventare il suo futuro marito. La convivenza con suo cugino Max si dimostra immediatamente molto difficile, perché hanno modi di vedere abbastanza differenti e spesso si scontrano. sappiamo però che gli opposti si attraggono e in maniera sorprendente troveranno un certo feeling