Sono trascorse appena 24 ore dall’annuncio della morte della Regina Elisabetta II, ma tiene già banco il suo testamento. I tabloid britannici ipotizzano l’esclusione di Harry e Meghan, a cui però oggi Re Carlo III ha dedicato parole di affetto. Stando a quanto riportato dall’Ansa, le parole rivolte al secondogenito e alla moglie, citati in maniera esplicita nel suo primo discorso da re, forse vogliono smentire il gossip di qualche tabloid riguardo una loro pretesa di esclusione dal testamento personale di Elisabetta.
Se pure venisse estromesso dal testamento della sovrana, Harry sicuramente non potrebbe essere considerato al verde, anche perché quando sua madre, la principessa Diana, morì nel 1997, il suo denaro venne diviso equamente tra i due figli. Inoltre, quando morì la bisnonna, la regina madre, Harry ereditò una parte molto più grande della fortuna di 14 milioni di sterline (27 milioni di dollari) rispetto al fratello William, per un motivo che venne definito “dolcissimo” dai tabloid, cioè perché William è il secondo in linea di successione al trono, quindi la madre della regina Elisabetta voleva proteggere il futuro finanziario di Harry. (agg. di Silvana Palazzo)
Testamento Regina Elisabetta: chi è stato escluso
A poche ore dalla morte della Regina Elisabetta II, scomparsa a 96 anni nel Castello di Balmoral dove è stata raggiunta da tutti i membri della famiglia reale, aumentano le indiscrezioni sul testamento della Regina che, per settant’anni, ha guidato il Regno Unito, scrivendo una pagina della storia mondiale. Diverse settimane fa, prima che la notizia del precario stato di salute di Elisabetta II si diffondesse, erano circolate indiscrezioni su una presunta modifica del testamento. Indiscrezioni che tornano a galla ora con la dipartita della Regina e la salita al trono del figlio Carlo, con il nome di Re Carlo III. Secondo alcuni rumors, dal testamento la Regina avrebbe escluso, in particolare, una persona a cui era estremamente legata.
Stando alle voci provenienti dall’Inghilterra, pare che la Regina abbia escluso dal testamento il nipote Harry, la moglie di quest’ultimo Meghan Markle e i figli, il primogenito Archie e la piccola Lilibet Diana, che aveva visto una sola volta.
Testamento e patrimonio della Regina Elisabetta II
Se Harry, Meghan Markle e i figli sarebbero stati esclusi dal testamento, la Regina Elisabetta II avrebbe invece indicato in Kate Middleton e nella principessa Charlotte, la secondogenita di Kate e del Principe William, le eredi di tutti i suoi gioielli, ovvero diademi, anelli, bracciali, orecchini, spille e collane. Una scelta che sarebbe stata dettata dalla riconoscenza nei confronti di Kate, che ha sempre avuto un ottimo rapporto con la Regina. Ma a quanto ammonta il patrimonio di Elisabetta II?
Da Oltremanica sostengono che il patrimonio reale ammonterebbe a 365 milioni di sterline (435 milioni di euro) comprensivo di due tenute (Sandringham e il Castello di Balmoral), il ducato di Lancaster, titoli di Borsa, 300 gioielli, un centinaio di cavalli purosangue, opere d’arte e una collezione di francobolli. A ciò, poi, si deve aggiungere il patrimonio del Principe Filippo, che ammonta a una cifra inclusa tra i 23 e i 35 milioni di sterline, e quella della Regina Madre, che si aggira sugli 83,4 milioni di sterline. Insomma, una vera e propria fortuna.