“CIAO CIAO”, TESTO CANZONE LA RAPPRESENTANTE DI LISTA A SANREMO 2022

Un brano tutto da ballare quello che La Rappresentante di Lista ha portato sul palco di Sanremo 2022. Il duo ha scelto di affrontare un tema importantissimo: quello delle paure e dei cambiamenti che il Covid ha portato con sé dal 2020 in poi. La scelta vincente è stata quella di trattare le emozioni e le paure in modo ironico, senza toni melodrammatici, anzi, con melodie leggere che coinvolgono con un’energia purissima.



Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina hanno dunque composto un brano che spiega perfettamente quanto le vite di tutte siano state stravolte, affrontando però il tema con musiche tutte da ballare.

“CIAO CIAO”, ANALISI TESTO CANZONE LA RAPPRESENTANTE DI LISTA A SANREMO 2022

Il pezzo de La Rappresentante di Lista intitolato “Ciao Ciao” è una canzone all’insegna dell’attualità e del disincanto che ha colpito il duo stesso e tutti i loro coetanei a causa del Covid che da un giorno all’altro ha stravolto le vite di tutti, soprattutto quelle dei più giovani. Il duo composto da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina è un pezzo tutto da ballare, proprio nel momento storico in cui non è possibile ballare e le discoteche sono chiuse. La canzone si apre proprio con uno dei pensieri che da subito è apparso nella mente di tutto il mondo: Che paura intorno…/È la fine del mondo”. (Agg. Adriana Lavecchia)



“Ciao Ciao”, il disincanto dei giovani e il Covid

Per il secondo anno consecutivo La Rappresentante di Lista sarà sul palco dell’Ariston di Sanremo 2022 con il brano “Ciao ciao”, un pezzo molto contemporaneo che parla del Covid visto dagli occhi dei giovani e da qui il titolo della canzone come il saluto cinico da fare prima della fine del mondo. La canzone del duo attraverso le parole: “La fine del mondo è una giostra perfetta. Mi scoppia nel cuore la voglia di festa. La fine del mondo, che dolce disdetta. Mi viene da star male, mi scoppia la testa! Con le mani, con le mani, con le mani, Ciao ciao” vuole presentare tutti i sentimenti della generazione dei loro coetanei che non vedono l’ora di poter tornare alla loro quotidianità. (Agg. Adriana Lavecchia)



“Ciao Ciao” La Rappresentante di Lista mostra il punto di vista dei giovani

La Rappresentante di Lista, il duo composto da Veronica Lucchesi (voce) e Dario Mangiaracina (chitarra e altri strumenti), formatosi a Palermo nel 2011, torna per la seconda volta al Festival di Sanremo 2022 conil testo della canzone “Ciao ciao”, un pezzo attualissimo, che vuole descrivere il periodo storico che stiamo vivendo, osservato dagli occhi dei giovani, in modo disilluso, con un ritmo tutto da ballare. Dopo la presenza sul palco dell’Ariston di Sanremo dell’anno scorso, che li ha portati davanti al grande pubblico e che li ha lanciati verso il successo con il brano “Amare”, piazzatosi all’undicesimo posto nella classifica della storica gara canora, la LRDL questa volta a Sanremo 2022 vuole esprimersi con estrema potenza, toccando delle corde particolari.

“Ciao ciao” è il saluto che si fa cinicamente, poco prima della fine del mondo, quando un ‘intera generazione si ritrova a pensare al futuro con ironia e scetticismo. “Come stai bambina? /Dove vai stasera? /Che paura intorno…/È la fine del mondo.” Inizia così Il testo della canzone “Ciao, ciao” de La Rappresentante di lista a Sanremo 2022 e sicuramente non lascerà indifferenti, soprattutto i giovani, i veri protagonisti del pezzo.

ANALISI TESTO “CIAO CIAO” DI LA RAPPRESENTANTE DI LISTA A SANREMO 2022: LA GIUSTA CARICA

Il testo della canzone “Ciao Ciao” mescola il funk e la dance, in nome di un paradosso che sicuramente piace. Non lascia che si pianga, ma incita alla danza e alla grinta per dare la carica giusta, in questi tempi decisamente bui per tutti. Il testo “Ciao ciao” de La Rappresentante di lista è tutto sommato un inno alla leggerezza e forse un invito indiretto in questo Sanremo 2022. “Occhi dolci, cuori infranti/Che spavento/Come il vento.” Il testo della canzone “Ciao, ciao” è fatto di un ritornello che diventerà sicuramente virale: “Ti saluto con amore/Con le mani, con le mani, con le mani/ Ciao ciao/Con i piedi, con i piedi, con i piedi/Ciao ciao”

le parole del testo della canzone “Ciao, ciao” vogliono esprimere sicuramente un disagio, ma lo fanno evitando il lato drammatico e puntando invece sulla forza energetica del ritmo e di parole, che diventando ripetitive come in una sorta di filastrocca, che rassicura e che fa senz’altro divertire. Il testo della canzone “Ciao, ciao”de La Rappresentante di lista parla dell’ora della fine e delle vetrine da rompere, come succede nelle manifestazioni. Contiene la parola onda, quella che verrà, e non intende sicuramente quella in mare, durante una nuotata in un giorno d’estate. Nel testo di “Ciao ciao”, La Rappresentante di lista ha raccolto tutti gli ingredienti che parlano dei nostri tempi. Ciò che ne è venuto fuori è una ricetta esplosiva, che darà sicuramente la carica quando serve. Ne avremo una riprova stasera nel primo atto di Sanremo 2022.