Gli Extraliscio feat Davide Toffolo sono stati gli ottavi artisti in ordine di apparizione a calcare il palco del teatro Ariston in occasione del Festival di Sanremo 2021, intonando la loro “Bianca Luce Nera”, senza dubbio una delle canzoni più sorprendenti e imprevedibili di questa settantunesima edizione della kermesse canora in corso di svolgimento in landa matuziana. Inevitabilmente, visto il loro retroterra culturale e musicale, hanno avuto la capacità e anche il merito, considerata l’assenza di pubblico in sala, di trasformare il palco di Sanremo in una balera vera e propria.
A livello canoro, le loro performance sono sempre state perfette e il ritornello ossimorico è davvero orecchiabile, tanto da far avvicinare a un genere non propriamente da Festival anche i più giovani spettatori. Insomma, le credenziali per fare bene ci sono tutte e chissà che la classifica generale conclusiva non premi i cantanti… (aggiornamento di Alessandro Nidi)
TESTO COMPLETO “BIANCA LUCE NERA”, EXTRALISCIO FT DAVIDE TOFFOLO
“Bianca Luce Nera” è il brano con cui gli Extraliscio ft Davide Toffolo si presentano all’edizione numero 71 del Festival di Sanremo. Un nome, il loro, che ai più non dirà molto, tanto che il gruppo ha deciso di presentarsi ai telespettatori e agli appassionati del mondo della musica attraverso un video pubblicato su Rai Play: “Siamo un gruppo punk da balera e al Festival portiamo una canzone che parla dei contrari, dei rovesciamenti, delle rotazioni, di quello che un giorno trovi così e un altro cosà. La sonorità batte forte, poi si accendono le luci che pulsano e Davide fa aprire improvvisamente una balera…”. Sicuramente sono molto abili a fare crescere la curiosità nei loro confronti, ma non si scordano da dove sono venuti e qual è il loro obiettivo: “Essendo un gruppo, in qualche maniera portiamo avanti questa missione per conto del liscio. Il ballo l’abbraccio sono la prima parte della nostra missione”. Per poi passare al loro rito scaramantico, davvero inusuale e divertente: contano tutti e quattro fino a dieci e, successivamente, eseguono un salto sul posto, quasi a voler esorcizzare la tensione e a riportare l’esibizione in un clima di festa.
TESTO COMPLETO “BIANCA LUCE NERA” EXTRALISCIO FT DAVIDE TOFFOLO
Con “Bianca Luce Nera” gli Extraliscio ft Davide Toffolo portano al Festival di Sanremo una serenata folk gitana, imperniata attorno a una cartomante: “Ora che mi leggi la mano dimmi che c’è un posto lontano”, recita il brano. Di seguito il testo completo (fonte: Tv Sorrisi e Canzoni).
Bianca
Come la neve
Nera
Come l’inverno
Mi agito se non ti sento
Divento aceto che ero vino
Strano il mio sentimento
Che mi fa male e mi tiene vivo
Ora che mi leggi la mano
Ora che conosci il destino
Dimmi che c’è un posto lontano
Noi che camminiamo vicino
Lì dove nessuno ci vede
E nessuno sa chi siamo
Senza te
Senza te io morirei
Perché ho paura di camminare
Se perdo la tua luce bianca
Se perdo la tua luce nera
Se perdo la tua luce bianca
Se perdo la tua luce nera
Bianca
Di porcellana
Nera
Ossidiana
Mi curi medicamentosa
Mi pungi come ragno ortica
Stringi forte calamita
Se voglio andare
Mi prendi ancora
Ora che conosci le carte
Ora che conosci il destino
Dimmi che c’è un treno che parte
Noi che ci sediamo vicino
E nessuno ci conosce
E non importa dove andiamo
Senza te
Io da solo qui morirei
Perché ho paura di camminare
Se perdo la tua luce bianca
Se perdo la tua luce nera
Se perdo la tua luce bianca
Se perdo la tua luce nera
Fonte miracolosa
Piantagione velenosa
Ti ho cercato in ogni cosa
E ti ho trovato e ti cerco ancora
Senza te
Io da solo qui morirei
Ho deciso di camminare
E seguo la tua luce bianca
E seguo la tua luce nera
E seguo la tua luce bianca
E seguo la tua luce nera.