“FINO A QUI” TESTO CANZONE ALESSANDRA AMOROSO A SANREMO 2024
La prima volta in gara dopo cinque Festival di Sanremo da ospite rappresenta per Alessandra Amoroso un momento di auto-coscienza, per il quale essere spaventata ed elettrizzata. Il testo della canzone “Fino a qui” racconta della capacità di rialzarsi dopo una caduta, di un momento di tranquillità nelle ansie quotidiane, quando l’insonnia coglie (“Caramelle anti-panico alle 2.43”). Il testo della canzone Fino a qui racconta la consapevolezza che nel momento più basso (“Non sanno che sto male / forse nemmeno gli importa”) serve fermarsi, guardarsi intorno e cogliere i momenti come vengono, per ricostruire la risalita, perché “dopo una caduta si possono aprire mille possibilità”.
“Ad occhi chiusi/sopra la follia/basta solo un po’ di vento e tutto vola via”, canta Amoroso nella sua canzone ‘Fino a qui’; quindi alla fine forse non vale pena prendere sul serio la vita, “anche se cado giù da un grattacielo”, perché a cogliere l’attimo non si può fare altro che pensare “fino a qui tutto bene”. Più che ottimista, Amoroso sembra voler prendere la vita con ironia, inglobare gli attimi di dolore nel complesso di una vita vissuta pienamente (“In questa notte infinita/so chi sono io/nello spazio/una formica”). Il testo di una canzone che, secondo Alessandra Amoroso, andrebbe ascoltata sul divano, con candele, incensi e voglia di riflettere: ovvero l’opposto della situazione in cui la canzone sarà presentata, anche se siamo sicuri che l’effetto non sarà meno efficace.
“FINO A QUI” ANALISI TESTO ALESSANDRA AMOROSO A SANREMO 2024
In questa canzone che di fatto è un ballad, ma il cui testo ha versi brevi e ritmi abbastanza serrati, Alessandra Amoroso cita Vasco Rossi e la sua Sally (“A sentirmi come Sally/Senza avere più voglia/di fare la guerra”) per un brano che, come dice lei, la rappresenta: “Ho sempre detto – dichiara a Tv Sorrisi e canzoni – che avrei fatto Sanremo solo se avessi avuto un brano che mi potesse rappresentare. E stavolta ce l’ho!”.
Di sicuro, l’analisi del testo della canzone Fino a qui porta di Alessandra Amoroso porta in scena una cantante che cova dubbi e incertezze proprio come noi che non abbiamo 52 dischi di platino in casa, noi che mentre infuria la tempesta rimaniamo vivo e ci ripetiamo “Fino a qui/tutto bene”. Tanto che la stessa cantante e autrice dice del suo debutto sul palco dell’Ariston: “se dovessi cadere, farebbe comunque parte della ‘me’ un po’ goffa e impacciata”.