“LA NOIA” TESTO CANZONE ANGELINA MANGO A SANREMO 2024

Esordiente di successo, dopo la vittoria di Amici e singoli esplosivi come Voglia di vivere e Che t’o dico a fa’, Angelina Mango a Sanremo 2024 vorrebbe farsi conoscere dal pubblico del Festival non solo per i genitori artisti, ma anche per le sue capacità. E “La noia” è una canzone che potrebbe aiutarla, in grado di piacere a diversi tipi di ascoltatori. Il testo della canzone ‘La noia’ racconta quella fase che tutti vorremmo evitare, quando “Nessuno prende vita/questa pagina è pigra”, ma che forse può essere utile. Tra gli autori del testo della canzone “La noia” c’è Madame, il cui apporto si sente nel testo (“La mia collana non ha perle di saggezza/A me hanno dato le perline colorate”) ; e di lei Mango dichiara: “Ero una sua fan, poi ci siamo scritte e in studio abbiamo capito che siamo sulla stessa lunghezza d’onda, a livello artistico e umano”.



Il vitalismo della cantante Angelina Mango si scontra con gli attimi di stasi che regala la vita e che sono utili per riflettere e creare: “Muoio senza morire/in questi giorni usati/vivo senza soffrire/non c’è croce più grande”. Stupisce, nel testo ‘La noia’, soprattutto l’ironica consapevolezza del dolore, una maschera come un’altra che serve più a identificare chi ci ascolta che a dare sincerità alle nostre parole: “Eppure sto una pasqua zero drammi (…) E vorrei dirgli che sto bene ma poi mi guardano male/Allora dico che è difficile campare”. La noia diventa una cumbia, la danza popolare colombiana, le canzoni d’amore quasi un dovere civico: “Allora scrivi canzoni?/Sì, le canzoni d’amore/E non ti voglio annoiare, ma qualcuno le deve cantare”.



“LA NOIA” ANALISI TESTO CANZONE ANGELINA MANGO A SANREMO 2024

L’analisi del testo della canzone “La noia” di Angelina Mango ci fa capire che ci troviamo di fronte a uno dei brani più divertenti e trascinanti del Festival di Sanremo 2024, con i suoi ritmi latini, tra sud Italia e sud America, e contiene anche la frase più intelligente, quella che ci potremmo ritrovare sulle magliette in futuro: “Non ci resta che ridere in queste notti bruciate/una corona di spine sarà il dress-code per la mia festa”. Secondo Mango, che ha rilasciato queste dichiarazioni a Tv Sorrisi e canzoni, “la noia non va combattuta, è tempo prezioso da dedicare a noi stessi. E nei momenti difficili bisogna ballarci sopra”. Una convinzione talmente radicata da averle fatto venere l’idea della ‘noioteca’, che allestirà al Festival di Sanremo 2024, un luogo in cui si potranno fare diverse attività pagando in noia. In che modo, lo scopriremo nei giorni del Festival.

Leggi anche

Angelina Mango, vita privata e chi è il fidanzato/ "Lui è un tipo loquace, ma…"