Massimo Ranieri è tornato a Sanremo 2022 con “Lettera al di là del mare”. Un brano potente che ha emozionato tanto il cantautore napoletano che poco prima della vigilia ha dichiarato: “sono emozionato. Mi sale la saliva, ho un’ansia da paura, ma quella che fa bene, che ti dà la carica per affrontare il pubblico”. Proprio l’artista ai microfoni di Rai Radio2 ha rivelato sul brano: “questa canzone mi ha colpito molto, mi ha ricordato il mio primo viaggio in America quando avevo 13 anni che facevo la spalla a Sergio Bruni, mitico cantante napoletano. Ho rivisto la scena di mia mamma, mio padre, i miei fratelli ed amici che sulla banchina del porto mi salutavano con i fazzoletti. Ho rivisto la stessa scena, avevo 13 anni”.



Lettera al di là del mare, il brano portato a Sanremo 2022 racconta di un viaggio da Napoli a New York, di un peregrinare lento e lungo per un mare vasto, che fa tremare. La canzone si legge come la lettera di un migrante, di un ragazzino, che è pronto a lasciare la sua terra quasi costretto a compiere un viaggio che non può evitare. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)



Lettera al di là del mare, canzone di Massimo Ranieri a Sanremo 2022

A dir poco delicato il testo della canzoneLettera al di là del mare” al Festival di Sanremo 2022, dalla cui analisi emerge cui Massimo Ranieri parla di un viaggio da Napoli a New York, un viaggio lento e lungo per un vasto mare che fa tremare. Quella dell’artista appare come la lettera di un migrante, quella di un ragazzino che descrive la speranza eterna di trovare una terra, un approdo che lo possa risarcire di questo viaggio così doloroso, le cui ferite faticano a sanarsi.

Nel testo della canzone che Massimo Ranieri ha portato al Festival di Sanremo 2022 ci sono le paure, le preghiere e i silenzi che non si possono evitare in un viaggio. “La mia canzone parla di un tema universale e purtroppo, da tempo, attuale: l’emigrazione. Credo in questa canzone. Ci credo molto e per me è come se fosse il primo Sanremo”, ha raccontato lo stesso Massimo Ranieri in un’intervista a Raiplay. (agg. di Silvana Palazzo)



“LETTERA AL DI LÀ DEL MARE”, ANALISI TESTO CANZONE MASSIMO RANIERI A SANREMO 2022

“Lettera al di là del mare” è il titolo del brano che Massimo Ranieri, artista che non ha bisogno alcuna di presentazione, porterà questa sera al teatro Ariston, scenario che ospiterà il Festival di Sanremo 2022. Dall’analisi del testo della canzone “Lettera al di là del mare” emerge un brano profondo e ricco di significato, che ha come il tema il mare, ma non come un soave paesaggio amato da (quasi) tutte le persone, bensì come teatro di sofferenza e a volte anche di morte. La canzone di Massimo Ranieri affronta infatti il complicato quanto mai attuale tema dell’immigrazione, raccontando una traversata piena di speranze ma nel contempo di paure, fino all’emozione di riuscire finalmente a scorgere la terra, la riva, la fine di un incubo e l’inizio di un nuovo capitolo della vita.

Dopo 25 anni Massimo Ranieri torna a Sanremo 2022 e lo fa cantando “Questo mare Troppo grande per Non tremare Quasi giorno ormai Poi il tempo si ferma Qualcuno grida terra, terra, terra”, ma anche: “Dove va Il tempo chissà E gli occhi tacciono Ma a notte sognano Il motore che va”. Ad anticipare per certi versi l’analisi del testo di “Lettera al di là del mare”, era stato lo stesso Massimo Ranieri, che in un’intervista degli scorsi giorni aveva spiegato: “Quella di questa edizione di Sanremo 2022 è una canzone che parla di un tema universale e purtroppo, da tempo, attuale: l’emigrazione”.

ANALISI TESTO “LETTERA AL DI LÀ DEL MARE” DI MASSIMO RANIERI A SANREMO 2022: MESSAGGIO PROFONDO

Massimo Ranieri ha spiegato di voler affrontare quest’anno un Festival di Sanremo 2022 differente: “Quest’anno mi sono preso una licenza perché credo in questa canzone. Ci credo molto e per me è come se fosse il primo Sanremo”.

Il testo della canzone “Lettera al di là del mare”, al di là dei gusti personali, siamo certi che lascerà un “qualcosa” negli ascoltatori di sanremo 2022 proprio perché carico di significato, un messaggio che Massimo Ranieri vuole far arrivare dritto al cuore della gente per sensibilizzare su un tema che spesso e volentieri viene affrontato con indifferenza da tutti noi. Tra l’altro l’autore del testo della canzone“Lettera al di là del mare” è un nome di spicco, Fabio Ilacqua, in qualche modo un habitué di Sanremo visto che è stato lui a scrivere le due canzoni trionfanti di Francesco Gabbani, leggasi “Amen”, vincitrice delle nuove proposte, e soprattutto il tormentone “Occidentali’s Karma”. Vedremo se porterà fortuna anche in questo Sanremo 2022 con il testo di “Lettera al di là del mare”. Ma sappiamo che Massimo Ranieri è talmente bravo che non avrà bisogno di auguri particolari.