Dargen D’Amico a Sanremo 2024 porta un brano impegnato, che come racconta lui stesso “fotografa la realtà dei migranti“. Si tratta di un testo “musicalmente molto italiano, ha qualche inserto ritmico che costituisce una novità. L’ho scritto a ottobre 2023 e dentro si sente il Mediterraneo“. Ma qual è il significato di “Onda Alta”? I temi trattati sono della migrazione illegale presso le rotte degli scafisti. Nel testo, infatti, vengono ripetute frasi come “sta arrivando l’onda alta, stiamo fermi e non si parla e non si salta. Navigando verso Malta“, conclude il testo, “senza aver nuotato mai nell’acqua alta“.
“Onda Alta” ha un ritmo “danzereccio” nonostante affronti un tema serio. “C’è chi mi chiama figlio di put*ana, che c’è di male? L’importante è avere la mamma, che non lavori troppo” ripete ancora nel testo. Inizialmente, nelle prime frasi, il brano sembra parlare del cantante e della sua storia personale. Si sovrappone poi con il tema dei migranti e degli sbarchi: “Se prendi il treno, sai, ci metti meno, e non l’hai visto il meteo? Non l’hai visto il cielo?”. Poco a poco, dunque, emerge l’argomento dei migranti e del mare, che a volte li accoglie e a volte li uccide.
Significato testo “Onda Alta”: Dargen D’Amico affronta il tema dei migranti
“Sta arrivando l’onda alta, stiamo fermi, non si parla e non si salta (…) Siamo più dei salvagenti sulla barca” ripete ancora Dargen D’Amico della sua “Onda Alta”. Dopo la sua esibizione, il cantante ha spiegato anche il motivo dell’outfit presentato sul palco di Sanremo 2024, saltato agli occhi di molti perché particolarmente bizzarro: “Sono i pupazzetti dei bimbi che non possono godersi i giochi dell’infanzia. Moschino ha permesso che venisse elaborato artisticamente il loro archivio storico. Sono stati angeli con me”.
Parlando a Rai Radio 2, Dargen ha sottolineato ancora: “Il brano si ispira alla forma di questo Paese e all’ambiente che ha reso il nostro Paese quello che è oggi, che è il Mar Mediterraneo“. Il testo, dunque, ha come obiettivo quello di mettere in luce ciò che accade nel nostro mare, con le tragedie di cui troppo spesso sentiamo parlare. Con il suo stile un po’ divertente, però, Dargen riesce a dare leggerezza al testo, senza appesantirlo. Un esperimento riuscito quello del giudice di X Factor.