Debutto per Yuman al Festival di Sanremo 2022 con una canzone, “Ora e qui“, che parla di un momento di transizione, anche dal punto di vista emotivo. Il testo del brano portato all’Ariston, con il quale cerca di aprire le porte del mercato musicale mainstream, lo descrive alla ricerca delle giuste emozioni e vibrazioni. La canzone, prodotta in collaborazione con Francesco Contaldo, porta la firma del paroliere Tommaso di Giulio nella parte autoriale.

La canzone di Yuman è anche un’affermazione del proprio benessere dopo una fase complessa, di difficoltà, in cui il cantante si affida a se stesso e alle persone che più contano. Infatti, in “Ora e qui” Yuman canta: “A vivere in un film che so a memoria, rinchiuso in un finale sempre uguale, ma poi mi hai detto: guarda là fuori, lo so che hai paura, cadrai, ti farai male, ma è così se vuoi volare“. (agg. di Silvana Palazzo)

“ORA E QUI”, ANALISI TESTO CANZONE YUMAN A SANREMO 2022

Yuman, dopo la vittoria a Sanremo Giovani di dicembre scorso, è approdato di diritto nella categoria big di Sanremo 2022 con la canzone “Ora e qui”. È il suo primo brano in italiano, dato che finora aveva sempre cantato in inglese. Yuman, che si è formato musicalmente tra Berlino e Londra, è tornato in Italia, dove è nato da papà romano e mamma capoverdiana, per dare inizio ad una nuova parentesi della sua carriera.

Facendo l’analisi del testo della canzone Ora e qui di Yuman per questo Sanremo 2022, come annuncia anche il titolo stesso, è un vero e proprio invito a cogliere l’attimo, dato che esso potrebbe non tornare più. Il cantante ammette di essersi troppo spesso bloccato per paura, quando avrebbe dovuto lanciarsi in avventure inedite. È soltanto così che, mettendosi al centro delle proprie scelte, potrà trovare un equilibrio interiore. L’obiettivo è quello di farlo proprio a partire dal palco dell’Ariston di Sanremo 2022, dove Yuman porterà la suacanzone “Ora e qui”.

ANALISI TESTO “ORA E QUI” DI YUMAN A SANREMO 2022: L’IMPORTANZA DEL CARPE DIEM

Molto interessante, ma anche originale, l’apertura del testo della canzone Ora e qui con un’immagine della complessità dei sentimenti, descritta come una strada piena di curve che porta dal cuore alla testa, da percorrere senza avere una mappa a disposizione, né scorciatoie. Perdersi è facile, anche arrendersi, ma si può davvero arrivare a destinazione. Yuman nel testo della sua canzone di sanremo 2022 “Ora e qui” invita gli ascoltatori, senza mezzi termini, a lasciarsi andare davanti alle occasioni. “Quante liste impolverate dai miei prima o poi / Notti appese a uno schermo, a fare le sei… le sei! / A vivere in un film che so a memoria, rinchiuso in un finale sempre uguale / Ma poi mi hai detto: guarda là fuori, lo so che hai paura, / Cadrai, ti farai male, ma è così se vuoi volare / Ora e qui, finalmente io”, questo uno degli stralci più significativi del testo.

Altrettanto meritevole è nel testo della canzone di Yuman Ora e qui, la descrizione delle paure, come quella di cadere e farsi male, ma bisogna correre questo rischio se si vuole volare davvero. Yuman, imparando a vivere l’attimo, sembra avere ritrovato la serenità. “A perdersi, io lo so bene, basta niente, come in mare / Ma quando stavo per arrendermi, mi hai insegnato a respirare. / Ora e qui, finalmente io / Riesco a dire che sto bene, se trema un po’ la voce / Mi fermo e mi godo la luce, anche fosse un istante, sì”, si legge ancora nel testo della canzone Ora e qui di Yuman che ascolteremo stasera nella prima serata di Sanremo 2022.