“UN RAGAZZO UNA RAGAZZA” TESTO CANZONE THE KOLORS A SANREMO 2024

Come dare torto a The Kolors se vogliono seguire la scia del tormentone assoluto del 2023, la loro Italodisco? Quindi, “Un ragazzo, una ragazza“, la canzone che portano in gara al Festival di Sanremo 2024, va dritto per quella strada. A sei anni dalla prima apparizione festivaliera, dopo un po’ di rifiuti, Stash e soci sono più consapevoli e meno nervosi: “Ci avevamo provato eccome! Ma non ho mai vissuto i “no” come una sconfitta. Ora il momento è arrivato, ma restiamo con la testa sulle spalle e facciamo sette ore di prove al giorno”. Il brano prende un titolo tanto banale da diventare un archetipo, e di quello racconta, del momento in cui comincia ogni storia d’amore.



“Alla Stazione Centrale di Milano abbiamo visto la scena di un ragazzo che cercava di rompere il ghiaccio con una ragazza” spiega Stash a Tv Sorrisi e Canzoni. “Musicalmente è come se il funk di Prince e James Brown fossero un quadro rimasto in solaio: lo abbiamo spolverato e ci abbiamo messo una cornice fluo!”. Il testo della canzone “Un ragazzo una ragazza” dei The Kolors segue questa direzione, con un tocco di umorismo nella descrizione dell’imbarazzo con cui gli approcci avvengono “Vorrei parlarti e mi vergogno come un cane/Tu aspetti il treno/Io al cellulare/Non trovo l’asso da giocare”. Frasi brevi, ritmi scanditi e pronti a ballare: “Un ragazzo/Incontra una ragazza/La notte poi non passa/La notte se ne va/Un ragazzo/Incontra una ragazza/Le labbra sulle labbra/Poi che succederà”.



“UN RAGAZZO UNA RAGAZZA” ANALISI TESTO CANZONE THE KOLORS A SANREMO 2024

L’analisi del testo della canzone dei The KolorsUn ragazzo una ragazza” contrappone i sogni di gloria romantica del ragazzo (“E comprerei per te la luna se c’avessi money/Solo per cantarti ancora un po’”) e le figuracce raccolte davanti a quel binario (“Serve un’idea/Più del pane/Vorrei parlarti ma ho paura di ghiacciare”), e finisce con il treno forse partito e quel ragazzo con un palmo di naso: “Lo sai che sei un proiettile nel cuore però avevo il giubbotto/E lo sai, cercarti è un po’ come aspettare ad un semaforo rotto”. Con lo zampino di Petrella, forse l’autore più prolifico del Sanremo targato Amadeus, The Kolors non puntano alla classifica finale, bensì a quella FIMI, ciò non toglie che se eseguito bene potrebbe essere una buona chance anche in chiave festivaliera.

Leggi anche

The Kolors: "Ecco perché abbiamo comunque vinto Sanremo"/ "Con il primo tour europeo..."