“VAI”, TESTO CANZONE ALFA A SANREMO 2024
Alfa è un rapper, ma ascoltando ciò che il testo di ‘Vai’, la canzone che presenta al Festival di Sanremo 2024, non sembra. Vero che versi e metriche sono piuttosto lunghi, ma il ritmo del brano e il tono del testo sembrano puntare a una solarità e a un ottimismo che non si adatta al genere, e infatti il pezzo punta a un folk-pop da classifica. “‘Vai’ è un po’ il mio mantra da quando ho iniziato questa avventura nel mondo della musica: – ha raccontato Alfa del testo della sua canzone per Sanremo 2024 – non so dove sto andando, a volte fa un po’ paura, ma stare fermi non è un’opzione. Così vado, e da qualche parte finirò. Non ho mai fatto un talent, diciamo che il successo l’ho cercato ma sempre fino a un certo punto”
Alfa a 23 anni è forse un po’ acerbo per riflessioni esistenziali più pesanti, così si limita a raccogliere frasi motivazionali e insegnamenti dei nonni, per incarnare quella faccia pulita della musica per giovani di cui anche i genitori hanno un gran bisogno: “Mi han detto che il destino te lo crei soltanto tu” oppure “il mondo è troppo grande per pensare in piccolo”: la morale, in questo senso molto vicina al modo di pensare americano a cui il brano musicalmente si rifa: “Non guardare indietro mai e vai (…) Perché anche se non sai dove vai/L’importante è solo che vai (…) Tu non guardare indietro mai e vai”.
“VAI”, ANALISI TESTO CANZONE ALFA A SANREMO 2024
L’analisi del testo di ‘Vai’, canzone di Alfa a Sanremo 2024, ci porta a dire che ci troviamo di fronte ad uno dei brani più buonisti della gara sanremese, in cui a frasi fatte anch’esse di matrice statunitense (“Il cielo sarà il limite”) si unisce il buon senso moralista dei nostri genitori (“Stai via dalla strada e via dai guai”) utile per raggiungere i nostri sogni (“Ricordo che cantavo lì disteso sul letto/sognandomi cantare ma dentro a un palazzetto”: sogno che si è realizzato, per inciso). Il tutto però condito dal motivetto furbetto, pensato per tormentare le radio nei mesi futuri. Almeno da questo lezioni, Alfa pare aver tratto qualcosa di buono.