“VIRALE”, TESTO CANZONE MATTEO ROMANO A SANREMO 2022

Il giovane Matteo Romano si è presentato sul palco di Sanremo con il brano “Virale”. Già dal titolo, “Virale”, ovvero una parole relativa appunto alla rete e ai contenuti social, si capisce come la canzone sia molto giovanile, anche se i temi trattati sono molto profondi. Il giovane Matteo, uno dei più piccoli talenti in gara, parla di una storia d’amore. In particolare, il brano parla del litigio all’interno di una relazione e dell’amore che scoppia nuovamente dopo la pace.



Proprio nel momento in cui si superano le difficoltà e si fa la pace, infatti, si mettono da parte le proprie tesi e si torna ad amarsi“Frasi scritte per metà, se vere non lo so, Anche tra i grattacieli volerò, E lasciati andare, Che il cuore ti cade giù, E l’amore riappare” dice il giovane Matteo in una frase del brano.



“VIRALE”, ANALISI TESTO CANZONE MATTEO ROMANO A SANREMO 2022

Fra le canzoni in gara per il Festival di Sanremo 2022 anche “Virale”, il brano di uno dei più giovani talenti in gara, leggasi Matteo Romano: vediamone l’analisi del testo. La canzone “Virale” è stata scritta dallo stesso artista, insieme al noto Dario “Dardust” Faini, quindi Alessandro La Cava e Federico Rossi, e racconta, ma non nel più classico stile di Sanremo, una storia d’amore. In particolare il testo di Matteo Romano si concentra su quello che è uno dei momenti classici di un rapporto a due, un litigio dopo l’amore, e successivamente dell’amore dopo un litigio. Del resto “fare la pace” fra fidanzati è sempre un momento speciale, spesso si gettano le maschere, ci si commuove, ci si arrabbia e ci si sfoga, per poi ritrovarsi in un caldo abbraccio romantico.

Ovviamente, come traspare dall’analisi del testo del brano “Virale”, Matteo Romano parlerà a Sanremo 2022 di tutto ciò con un linguaggio fresco, giovanile, tipico della Generazione Z di cui il cantante, che ha solo 19 anni, ne fa pienamente parte. “Va in tendenza e risale e diventa virale”, è il ritornello del testo della canzone “Virale”, brano che presenta diverse strofe in rima al suo interno, come ad esempio l’attacco: “Scale, Solo per salire se vale, Cosa ridi se mi fa male, Curare ferite col sale, Pare pare”. Ma guai a pensare che Virale abbia a che fare con il virus: “Mi piacerebbe poter aiutare a restituire a questa parola – ha sottolineato lo stesso Matteo Romano – il significato che ha sempre avuto per noi giovani”.

ANALISI TESTO “VIRALE” DI MATTEO ROMANO A SANREMO 2022: L’AMORE DOPO UNA LITE

Molto interessante anche il passaggio del testo della canzone “Virale” a Sanremo 2022: “Frasi scritte per metà, se vere non lo so, Anche tra i grattacieli volerò, E lasciati andare, Che il cuore ti cade giù, E l’amore riappare”, facente riferimento proprio a quanto dicevamo prima, il momento del litigio, dell’allontanamento, ma quando c’è di mezzo l’amore è molto dura separarsi.

Il testo della canzone “Virale” di Matteo Romano per Sanremo 2022 appare quindi moderno e veicolante un messaggio chiaro, e la modernità la possiamo ritrovare anche nella produzione musicale e nei suoni, ottimamente curati come sempre da Dardust: sarà una ballad pop perfetta per il pubblico sanremese ma soprattutto per i giovani che seguiranno Sanremo 2022, che senza dubbio si ritroveranno nelle parole cantate da Matteo Romano.