Fra le tradizioni del Thanksgiving day, il Giorno del ringraziamento, anche la parata di Macy’s per le strade di Manhattan, New York. Anche per l’edizione 2019 la sfilata di Charlie Brown, Snoopy, e degli altri personaggi dei cartoni animati, si è tenuta regolarmente, nonostante vi fosse il rischio che la stessa venisse annullata a causa del maltempo, un vento fortissimo che sta spirando in queste ora sulla Grande Mela. I giganteschi palloni aerostatici, come ricorda l’agenzia Ansa, hanno sfilato lungo Central Park West sino a piazza Herald, dove si trovano i noti grandi magazzini. La sfilata di Macy’s si è sempre tenuta dal 1924 ad oggi, tranne in occasione di una breve pausa per la seconda Guerra Mondiale. Nel 2005 ci fu un incidente, con uno dei palloni che andò a sbattere contro un lampione, ferendo alcuni spettatori, e da quell’anno vennero imposte delle regole più rigide, vietando appunto la parata in caso di forte vento. Fra i mastodontici personaggi presenti quest’anno alla parata, anche il noto clown di McDonald’s, che però ha subito un piccolo “infortunio” durante l’evento, con il ginocchio leggermente sgonfio. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



THANKSGIVING DAY 2019, GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO: LA FOTO DI OBAMA

Per gli Stati Uniti ricorre oggi una celebrazione importante, il Thanksgiving Day 2019, ovvero il tradizionale Giorno del Ringraziamento. A festeggiare insieme all’intera famiglia è anche l’ex first lady statunitense Michelle Obama, che su Instagram ha voluto pubblicare nelle passate ore una foto rappresentativa pubblicando al tempo stesso i suoi auguri al popolo americano nel Giorno del Ringraziamento. Nello scatto è immortalata la famiglia Obama al completo: “Dalla nostra famiglia alle vostre, felice Thanksgiving!”, scrive Michelle. Con lei, il marito Barack Obama e le loro due figlie Malia e Sasha, tutti sereni e sorridenti. Una foto pubblicata anche su Facebook e che in poco tempo fa fatto incetta di like. Solo su Instagram si contano oltre 5 milioni di “mi piace”. Non mancano gli auguri anche da parte dell’ex presidente Usa: “Oggi ringraziamo per i nostri doni, li restituiamo a chi ci sta intorno e ci godiamo un pò di tempo – ed il tacchino e magari un po’ di football – con chi amiamo. Dalla famiglia Obama alla tua, Happy Thanksgiving”. Nella foto lui, la moglie Michelle, e le due figlie distribuiscono il pranzo di Thanksgiving ad una mensa dei poveri. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



TACCHINO E DOLCI: LE TORTE PIÙ NOTE

Il Thanksgiving Day 2019, o Giorno del ringraziamento, come ogni festa che si rispetti prevede un rigoroso menù a tavola. Oltre al classico tacchino, la tradizione americana prevede anche numerose torte da accompagnare alla pietanza di cui sopra, che siano esse salate o dolci, e fra le più gettonate vi è senza dubbio la Pumpkin pie o torta alla zucca. Si tratta di un dolce molto gustoso, tipico del periodo, che può essere fatto con la pasta frolla o quella brisée, mentre il ripieno prevede purea di zucca, uova, panna, zucchero e alcune spezie. Come ricorda l’agenzia Ansa, non può mancare anche la più tradizionale Apple pie, la torta di mele, conosciuta anche con il nome di American Pie. Se qualcuno però sta pensando alla tradizione torta di mele della nonna, si dovrà subito scordare il paragone, visto che il dolce a stelle e strisce è completamente diverso. Questo dolce prevede infatti due dischi di pasta sfoglia uno sopra l’altro, con in mezzo un ripieno di mele, cotte con zucchero, limone e cannella. Infine segnaliamo la Chess Pie, detta anche Lemon Pie. Una torta ripiena di uova, burro, zucchero e vaniglia, con l’aggiunta, a seconda delle preferenze, di limone o cioccolato. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

THANKSGIVING DAY, GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO: IL TACCHINO DELLA CHEF MARZIALE

Per il Thanksgiving Day di oggi, il giorno del Ringraziamento, verranno consumati milioni di tacchini sulle tavole degli americani. Per l’occasione, la chef stellata Rosanna Marziale, del ristorante di Caserta “Le Colonne”, ha deciso di rivisitare il piatto in questione con l’aggiunta della mozzarella di bufala dop, per dargli quel tocco di italianità, tipico in particolare della regione Campania. Come ricorda Repubblica, la Marziale è conosciuta nell’ambiente prooprio come la lady della mozzarella di bufala campana, visto che spesso e volentieri utilizza questo ingrediente gustoso nei suoi piatti, e anche in questo caso non si è smentita. “Ho pensato di farcirlo – le parole della stessa chef – con un ripieno a base di specialità nostrane, come i friarielli, il pane cafone, la salsiccie e mozzarella di bufala campana dop”. Per glassare il tacchino, invece, si è optato per un vino tradizionale campano come il Palagrello nero. Per cucinare il tacchino serve un po’ di dimestichezza e soprattutto qualche ora libera, visto che per la sua giusta cottura servono almeno 3 ore, ma al loro scadere il risultato sarà senza dubbio da leccarsi i baffi, soprattutto la versione proposta dalla Marziale. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

THANKSGIVING DAY, OGGI E’ IL GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO

Oggi, 28 novembre, si celebra negli Stati Uniti il Thanksgiving Day, noto anche come il Giorno del Ringraziamento. Oltre oceano si tratta di una delle feste più attese e celebrate, che di fatto dà il via alle celebrità natalizie, e ricorre ogni anno al quarto giovedì del mese di novembre, mentre in Canada ogni secondo lunedì di ottobre. La tradizione vuole che nel 1621 i padre pellegrini si ritrovarono nello stato del Massachusetts, a Plymouth, per ringraziare il Signore per il raccolto, nonché per il cibo e i materiali giunti dall’Europa. Nel 1863, quindi, l’allora presidente degli Stati Uniti, Abraham Lincoln, decise di proclamare il Giorno del Ringraziamento come festa nazionale, un’iniziativa che fece diventare quella giornata una tradizione annuale, ma che nel contempo le fece perdere un po’ la sua connotazione tipicamente cristiana. Come molti di voi avranno potuto vedere nei film, nelle serie tv e nei cartoni animati, i cittadini americani sono soliti riunirsi a tavola e consumare degli enormi tacchini, di soliti ripieni di ogni cosa.

THANKSGIVING DAY, GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO: QUALE TACCHINO RISPARMIERÀ TRUMP?

Ad accompagnare il succulento piatto, patate, salse varie, e una torta di zucca. Thanksgiving Day che si festeggerà ovviamente anche alla Casa Bianca, e per l’occasione il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha deciso di graziare un tacchino, evitando che lo stesso finisca arrosto per essere appunto consumato. Il tycoon a stelle e strisce dovrà scegliere chi graziare fra Bread e Butter (pane e burro), due tacchini rispettivamente di 20.5 e 21.3 chilogrammi, che provengono dalla Carolina del Nord. E’ la seconda volta che Trump mette in atto un’azione caritatevole nei confronti dei suddetti animali, visto che l’anno scorso decise di grazie Peas e Carrots, entrambi destinati ad essere appunto consumati alla White House. Trump non è comunque il primo presidente a graziare un tacchino, visto che questa tradizione risale agli anni ’40, per poi divenire una vera e propria consuetudine con George H.W. Bush.