Nel 2005 agli Oscar, il film The Aviator vince 5 Oscar nelle categorie Miglior attrice non protagonista assegnato a Cate Blanchett, Miglior montaggio, Miglior scenografia, Miglior fotografia e Migliori costumi. DiCaprio fu battuto da Jamie Foxx. Martin Scorsese prima delle riprese chiede a Cate Blanchett di vedere i film di Katharine Hepburn e imparare le movenze e la mimica facciale. Con questa pellicola Martin Scorsese ottiene 1 Golden Globe, 1 BAFTA, 1 SAG Awards. Nei suoi 34 anni di carriera colleziona 2 Golden Globe per – The Wolf of Wall Street e Aviator – e 22 nomination. La protagonista femminile è Cate Blanchett, attrice australiana vincitrice di 2 Premi Oscar, nel 2005 come migliore attrice non protagonista per – Aviator – e nel 2014 come migliore attrice protagonista per – Blue Jasmine -. Nel 1999 ottiene 1 Golden Globe come migliore attrice per – Elizabeth -, durante la sua carriera se ne aggiungono altri due: migliore attrice non protagonista per – Io non sono qui – e nel 2014 come migliore attrice protagonista per – Blue Jasmine -. In totale ha vinto 11 premi e ottenuto 22 nominat



The Aviator è il film della prima serata di La7

The aviator va in onda su La7 oggi, giovedì 12 agosto, a partire dalle ore 21.15. Si tratta di un film drammatico del 2001, distribuito da 01 Distribution per la regia di Martin Scorsese, premio Oscar nel 2007 come miglior regista per – The Departed: Il bene e il male -, ha ricevuto inoltre 4 Golden Globe come miglior regista per – Hugo Cabret, The Departed: Il bene e il male, Gangs of New York -. Nel 1995 viene premiato al Festival di Venezia con il Leone d’Oro alla carriera, mentre nel 1990, nella stessa rassegna cinematografica vince il Leone d’argento per aver diretto – Quei bravi ragazzi -.



Alla lista delle statuette si aggiungono 1 premio come migliore regista per – Fuori orario – consegnatogli nel 1986 al Festival di Venezia e 2 Davide di Donatello; nel 2001 Premio David Speciale e nel 1977 Premio David Speciale per – Taxi driver -. Inoltre ha vinto 2 BAFTA, nel 1991 come miglior regista e migliore sceneggiatura non originale per – Quei bravi ragazzi –. Il protagonista principale di – The aviator – è Leonardo DiCaprio che nel 1997 con – Titanic – ottiene il massimo successo, anche se l’Oscar lo vince nel 2016 come migliore attore protagonista per – Revenant Redivivo -.



The aviator, la trama del film

In The aviator è il 1927, Howard eredita un’enorme somma di denaro dalla famiglia, decide di investire i soldi in un progetto ambizioso che gli permetterà di unire la sua passione per l’aviazione a quella della macchina da presa. La prima pellicola che dirige è – Gli angeli dell’inferno – e ottiene un grandioso successo, ma la sua ossessione lo porta a correggere continuamente la pellicola. Grazie alla collaborazione della moglie, Howard riesce a controllare le sue manie convulsive e a dedicarsi all’aviazione. Compera tutti i titoli della Transcontinental e nel 1935 batte il record di velocità stando alla guida di un H-1 Racer. I suoi numerosi successi danno fastidio al rivale Juan Trippe che vorrebbe impossessarsi della compagnia area di Howard per avere il monopolio sul trasporto aereo internazionale, per raggiungere il suo obiettivo chiede aiuto all’amico senatore. Quando Howard viene lasciato dalla moglie, le sue manie ossessive peggiorano e riversa il suo disagio nell’aviazione collaudando un XF-11. Il motore non funziona come dovrebbe e il pilota ha un incidente che lo costringe al riposo per due mesi. In questo periodo la sua situazione clinica peggiora, nel frattempo finisce sotto inchiesta e più volte l’FBI perquisisce il suo appartamento. L’intrusione di persone estranee a frugare tra le sue cose, la fobia di prendere i germi lo fanno cadere in depressione. Howard pensa che l’unico fine della sua vita sia quello di realizzare il progetto dell’idrovolante H-4 Hercules, ma anche questa volta a mettergli i bastoni tra le ruote c’è Trippe.

Video, il trailer del film