Diretta The Band puntata 22 aprile 2022, commento live
Cala il sipario sulla prima puntata di The Band e arriva la classifica finale, coi punteggi assegnati dai giudici. Al primo posto della classifica troviamo gli Anxya Lytics di Dolcenera con ventinove punti, quattro in più delle Cherry Bombs. Al terzo posto ecco il curioso gruppo dell’Isola delle rose con ventiquattro punti. Quarto piazzamento a pari merito per i Mons e Living Dolls, entrambi con venti punti. Segue al sesto posto la band Achtung Babies con diciotto punti. Sul fondo della classifica, invece, abbiamo Jf Band e N’Ice Cream con diciassette punti. Nel finale della puntata Carlo Conti ricorda che la graduatoria si modificherà puntata dopo puntata in base alle nuove esibizioni e i punteggi. Appuntamento a venerdì prossimo… (Agg.Jacopo D’Antuono)
Anxya Lytics incantano Dolcenera
Si rivede Dolcenera in tv, per la scelta tra i Gemini e gli Anxia Lyitics. “I Gemini sono a loro agio in questo mondo e devono continuare a starci”, dice la cantante dopo averli ascoltati durante l’esibizione. “Ho visto l’anima nella performance degli Anxia Lyitics“, aggiunge la tutor. Scelta che risulta difficile, ma che premia gli Anxya Lyitics. “Sono d’accordo con la scelta di Dolcenera, perché hanno una cantante eccezionale. Hanno stile e hanno dato una bella pennellata”, il beneplacito di Gianna Nannini. Tocca a Marco Masini scegliere la sua band, ma lo farà a distanza. “Ho fatto tardi” si è limitato a spiegare l’artista toscano, nel momento in cui Carlo lo ha chiamato in causa. “Per arrivare da Firenze a Montecatini hai fatto tardi?” ha poi ironizzato il conduttore. La scelta di Masini, in ogni caso, cade sui Mons. (Agg.Jacopo D’Antuono)
Achtung Babies in versione Coldplay
Rocco Tanica è alle prese con due gruppi nella prima puntata di The Band. Il tastierista però ha pochi dubbi su chi portare avanti in questa avventura nel programma di Carlo Conti. Xela Unplugged o Achtung Babies? Tanica si diverte a seminare confusione con il suo verdetto, che alla fine sorride agli Achtung Babies. L’applauso arriva anche per gli Xela Unplugged, che fin dal principio non avevano convinto il tutor. Gli Achtung passano con Fox You dei Coldplay, anche se Verdone e Nannini fanno qualche precisazione. “Più che Coldplay mi sembravano gli U2 ma hanno un’intesa davvero perfetta, sono professionisti”, i complimenti di Verdone. “Hanno una sorta di fusione nel suonare insieme, gli faccio i complimenti. Però non ho colto l’anima di Fox You nella loro interpretazione. Devono trovare l’identità”, il commento della cantante. (Agg.Jacopo D’Antuono)
Sarcina sceglie Living Dolls
Procedono a spron battuto le “selezioni” dei gruppi musicali nella prima puntata di The Band. Irene Grandi non ha molti dubbi su chi scegliere tra Dan e i suoi Fratelli e gli N’ice Cream. “Scelgo N’ice Cream perché credo di poterli aiutare meglio”, dice la cantante. Dan e i suoi Fratelli appaiono un po’ delusi, così Carlo Conti li richiama su palco per godersi gli applausi del pubblico. “Irene ha detto che siete già strutturati”, sottolinea il conduttore. Sarcina opta invece per le Living Dolls perché ritiene di poterle aiutare meglio. Applausi per i Silent Project, che si prendono però i complimenti della Nannini. Carlo Verdone, invece, rimprovera il look delle ragazze scelte da Sarcina. Si va avanti con le selezioni, il prossimo tutor è Rocco Tanica. Anche lui deve scegliere tra due band… (Agg.Jacopo D’Antuono)
Le scelte di Giusy Ferreri e Federico Zampaglione
Cherry Bombs sono le prime a qualificarsi, ai danni dell’altro gruppo, quello dei Riflesso, che lasciano The Band in un battito di ciglia. “Le Cherry Bombs avevano più equilibrio ma i Riflesso mi hanno entusiasmato molto. Però anche le Cherry avevano molta energia e questo mi ha colpito in particolare modo”, dice Giusy Ferreri, tutor della band che sceglierà. “La scelta difficile. Siamo qui per divertirci e vorrei divertirmi con entrambi”, commenta indecisa la cantante. Che poi sceglie le Cherry Bombs “perché non resisto al fascino femminile”. La Nannini interviene a gamba tesa: “Non ne farei una questione di genere, ma di suonare. E queste ragazze hanno grande energia e viene fuori”. Momento di valutazione anche per il tutor Federico Zampaglione, chiamato ad esprimersi nella sfida tra i JF Band e i Keller Band. Passano i JF Band, con il benestare di Verdone. (Agg.Jacopo D’Antuono)
Giusy Ferreri sceglie le Cherry Bombs
Carlo Conti apre con la diretta della prima puntata di The Band con un discorso molto sentito e condivisibile. “L’idea, con questo nuovo programma, è di tornare a fare musica dal vivo. In questi anni troppi sono rimasti fermi, ma anche le band più semplici sono rimaste ferme, non hanno potuto suonare. The Band vuole essere il ritorno della musica dal vivo. Non si vince nulla, se non la soddisfazione di suonare dal vivo. Non è un bel periodo ma i colori della musica vogliano riecheggiare con la speranza che tutto il mondo posso festeggiare quella pace che merita”. Carlo Conti riepiloga brevemente le regole del gioco: delle sedici band, otto rimarranno in gara. Un ruolo decisivo lo avranno i giudici, tra cui il mitico Carlo Verdone. C’è anche Giusy Ferreri, che rivela la sua passione per le band e il sogno di realizzarne una. La prima band ad esibirsi si chiama Cherry Bombs. (Agg.Jacopo D’Antuono)
The Band, al via su Rai 1 il nuovo programma di Carlo Conti
Questa sera, venerdì 22 aprile, alle 21.30 su Rai 1 debutta “The Band”, il nuovo programma di Carlo Conti. Otto “Band”, otto gruppi musicali di diversa origine si sfideranno in nome del sound e del divertimento: non si vincono contratti discografici, ma il titolo di ‘Band dell’Anno’. Il programma vuole anche rappresentare uno stimolo per far ripartire la musica dal vivo: per questo che non si svolgerà in uno studio televisivo, ma al Teatro Verdi di Montecatini Terme. I gruppi in gara i dovranno cimentarsi con diversi generi musicali e prepararsi per le esibizioni live. “The Band“, basato su un format originale, è un programma di Carlo Conti, Ivana Sabatini, Emanuele Giovannini, Leopoldo Siano e Mario D’amico.
I tutor e la giuria di The Band
Come per altri contest, anche a “The Band” sarà presente, per ognuno dei gruppi in gara, un tutor che seguirà tutto il percorso, dando consigli e preparando i brani che dovranno eseguire dal vivo. Gli 8 tutor sono: Giusy Ferreri, Irene Grandi, Dolcenera, Federico Zampaglione, Marco Masini, Francesco Sarcina, Rocco Tanica ed Enrico Nigiotti. Ogni tutor sarà anche giudice e voterà le esecuzioni delle altre sette band (ovviamente non quella della Band che gli è stata affidata). A giudicare le band in gara ci sarà anche una super giuria formata da Carlo Verdone, Gianna Nannini e Asia Argento. La parte comica è affidata ai Boiler: Federico Basso e Davide Paniate.
Le band della prima puntata di The Band
Prima di conoscere le 8 band protagoniste di “The Band”, ci sarà una selezione tra le 16 band arrivate alla prima puntata. Dall’Emilia Romagna arrivano due gruppi: Riflesso (Ferrara) e JF Band (Parma). Dal Friuli, precisamente da Udine, le Living Dolls, mentre dal Lazio arrivano tre band: Achtung Babies (Roma), Isoladellerose (Roma) e Gemini (Anagni). Quattro, invece, i gruppo dalla Lombardia: Cherry Bombs (Milano), Xela Unplugged (Gallarate), Dan e i suoi fratelli (Milano), Silent Project (Milano). I N’ice Cream arrivano da Venarotta, in provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche. Dal Piemonte si presentano Mons (Collegno, TO) e Ansia Lytics (Tortona, AL). La chiamata d’emergenza arrivano da Bari in Puglia, Rojabloreck dalla Toscana (Massa Carrara) e Keller Band da Padova, in Veneto. Nel corso del programma sarà possibile conoscere le loro storie e scoprire come si prepareranno per ogni esibizione.