The bleeder – La storia del vero Rocky Balboa, diretto da Philippe Falardeau
Sabato 9 novembre, andrà in onda in prima serata su Rai 3, alle ore 21:45, il film sportivo del 2016 dal titolo The bleeder – La storia del vero Rocky Balboa.
La pellicola è diretta dal regista canadese Philippe Falardeau, candidato ai Premi Oscar nel 2012 per il lungometraggio Monsieur Lazhar.
Responsabile della fotografia Nicolas Bolduc, per il montaggio Richard Comeau, mentre per gli effetti speciali Tom Denier Jr. e per le musiche Corey Allen Jackson.
Il protagonista è interpretato dall’attore statunitense Liev Schreiber, candidato per ben 5 volte ai Golden Globe e 3 agli Emmy per la serie tv thriller Ray Donovan.
Al suo fianco l’attrice britannica Naomi Watts, diventata famosa a livello internazionale per la sua interpretazione in The Ring (2002), e l’attrice britannica Elisabeth Moss, conosciuta dal pubblico per il personaggio di Peggy Olson nella serie tv di successo Mad Men.
Nel cast anche: Jim Gaffigan, Ron Perlman, Michael Rapaport, Pooch Hall e Morgan Spector.
La trama del film The bleeder – La storia del vero Rocky Balboa: il pugile che sconfisse Muhammad Ali
The bleeder – la storia del vero Rocky Balboa racconta la storia vera del pugile dei pesi massimi Chuck Wepner, conosciuto nell’ambiente con il soprannome di “il sanguinante di Bayonne” a causa del suo atteggiamento sconsiderato sul ring.
È il 1974 e l’uomo vive in New Jersey con la sua seconda moglie e la figlia Kimberly, incassando una vittoria dopo l’altra con la speranza di riuscire a combattere contro il grande campione George Foreman.
Finalmente un giorno arriva la fatidica chiamata e Don King promette al manager di Chuck, Al Braverman, che l’incontro si farà se Foreman riuscirà a battere Muhammad Ali.
Purtroppo quest’ultimo sconfigge l’avversario e anche la vita privata di Chuck ha una svolta inaspettata, poiché sua moglie decide di lasciarlo dopo averlo visto flirtare con un’altra donna.
Ben presto, però, la situazione cambia: Don King decide di organizzare un incontro tra Muhammad Ali e Chuck, e anche Phyllis, la moglie del protagonista, decide di perdonarlo.
Finalmente risollevato, il pugile dà il massimo sul ring e, contro qualunque previsione, riesce a sconfiggere il grande campione. Proprio la sua vittoria ispira la storia del film Rocky, con protagonista Sylvester Stallone, ma se da un lato l’uomo ha raggiunto un incredibile successo, dall’altro la sua vita prende una strada pericolosa, avvicinandosi al mondo delle droghe e mandando ancora una volta all’aria il rapporto con sua moglie.
Solo dopo aver toccato il fondo, il grande campione si renderà conto che deve apprezzare l’opportunità che la vita gli ha offerto e deve essere all’altezza dell’immagine del “vero Rocky”.