The Blind Side, diretto da John Lee Hancock
Il pomeriggio di Capodanno, lunedì 1 gennaio, su Canale 5, inizia con la proiezione di The Blind Side, alle ore 14,10. Il film è una produzione in lingua inglese di genere drammatico, che tratta la biografia di Michael Oher, un noto campione di football americano. Le vicende dello sport e della famiglia si intrecciano, in un racconto davvero interessante, per una pellicola che ha avuto molto successo anche fuori dagli Stati Uniti.
La regia è firmata da John Lee Hancock, che ha curato anche Saving Mr. Banks, The Founder e altri lavori cinematografici.
Il cast è impreziosito da Sandra Bullock, un nome estremamente noto nell’ambiente, con una carriera di primissimo rilievo. L’interpretazione di Michael Oher è affidata a Quinton Aaron, con la presenza di Tim McGraw, Jae Head, Lily Collins, Kathy Bates e Kim Dickens.
Anche le musiche sono curate da una figura celebre, ovvero Carter Burwell, che ha lavorato spesso con i Fratelli Coen.
Bullock ha vinto un Oscar per questo film che ha generato in seguito molte controversie, a causa di alcune verità emerse in merito alla famiglia adottiva del giocatore.
La trama del film The Blind Side: una storia vera che ha avuto un seguito in tribunale
The Blind Side segue la storia vera di Michael Oher, un atleta che ricopre il ruolo di attaccante nel football americano. Il titolo stesso si riferisce alla funzione dell’offensiva tackle, ossia la protezione del quarterback per salvarlo dai placcaggi degli avversari provenienti dai lati, chiamati appunto blind sides.
Il soprannome del giocatore è Big Mike ed è molto giovane. Purtroppo, però, non si trova in condizioni sociali particolarmente favorevoli poiché, a soli 17 anni, è già fuori casa, con una madre tossicodipendente che non lo vede più da quando era piccolo.
La vicenda familiare si complica ulteriormente nel momento in cui la persona che lo ospita, genitore di un amico, viene uccisa in una lite all’interno del contesto abitativo malfamato in cui risiedono.
Non sembrano esserci speranze per il giovane atleta, ma riesce a ottenere l’iscrizione in una scuola cattolica, soprattutto grazie all’aiuto del coach.
Il destino cambia radicalmente una notte in cui i signori Tuohy, una famiglia benestante, lo vedono fuori al freddo e decidono di prenderlo con sé.
Leigh Anne, la signora, desidera diventare la tutrice di Michael, anche se lui non ha la documentazione in regola. Grazie all’impegno di Leigh Anne, Michael riesce addirittura a prendere la patente, ma ha un incidente mentre sta accompagnando il figlio della tutrice. L’atleta riesce ad evitare il peggio, dimostrando il proprio coraggio.
Successivamente il ragazzo entra nella squadra della scuola e il suo talento non passa inosservato. Nel contesto sportivo sembra che possa andare avanti affermandosi rapidamente, ma Michael desidera dedicarsi agli studi e la sua perseveranza gli permette di essere ammesso all’Università del Mississippi.
Le autorità vogliono fare luce sul rapporto tra il ragazzo e la famiglia adottiva poiché ritengono che ci siano legami poco chiari con l’università in cui si è iscritto. Michael scappa e torna nel quartiere malfamato e ha una colluttazione con alcuni individui che parlano male della sua nuova famiglia…