The Bourne Identity, film diretto da Doug Liman

Martedì 27 giugno andrà in onda su Rete 4, in prima serata alle pre 21,20, il film d’azione e spionaggio del 2002 The Bourne Identity. La pellicola è diretta dal regista statunitense Doug Liman, di cui è stato anche il produttore. Le musiche sono invece a cura del compositore britannico John Powell, celebre per aver realizzato le colonne sonore di numerosi film d’animazione di successo come Shrek e Kung Fu Panda.



Il protagonista di The Bourne Identity, Jason Bourne, è interpretato dall’attore hollywoodiano Matt Damon, l’indimenticabile soldato nel lungometraggio Salvate il soldato Ryan e di numerosi altri film di successo. Al suo fianco troviamo l’attrice e cantante tedesca Franka Potente, diventata famosa grazie al film Lola corre, l’attore statunitense Chris Cooper, conosciuto per aver recitato ne Il patriota, al fianco di Mel Gibson, l’attore britannico Clive Owen, candidato all’Oscar per il film Closer, e l’attrice Julia Stiles, diventata celebre grazie al film Save the last dance. Sia Franka Potente sia Julia Stiles prenderanno parte anche al primo sequel, The Bourne Supremacy, che dà il via a una saga di di 5 film in tutto.



La trama del film The Bourne Identity, in cerca di un’identità

La storia di The Bourne Identity comincia con il ritrovamento di un uomo in fin di vita da parte di un peschereccio. Il soccorritore si accorge che sono presenti dei colpi di arma da fuoco nella schiena e un piccolo microchip contenente il numero di un conto bancario. L’uomo riesce a ristabilirsi, ma ha perso totalmente la memoria e decide così di recuperare la propria identità.

Parte in direzione di Zurigo dove, dopo essere sopravvissuto a un tentato arresto da parte della polizia, si rende conto di avere grandi capacità nelle arti marziali. L’uomo scopre che al numero sul microchip è collegata una cassetta di sicurezza al cui interno vi sono numerosi passaporti con la sua foto ma nomi diversi tra loro, una grande somma di denaro, una pistola e una patente valida in Francia a nome di Jason Bourne.



Mentre è in fuga, fa la conoscenza di una ragazza tedesca, Marie, che si offre di aiutarlo ad arrivare a Parigi in cambio di soldi. Una volta arrivato in città, viene aggredito da una banda di serial killer ingaggiati da Alexandre Conklin per ucciderlo. Conklin è a capo di un’organizzazione segreta di sicari, chiamata Treadstone, di cui anche Bourne faceva parte. Riuscirà Jason Bourne a sopravvivere e a recuperare la propria identità?