The Crossing – Oltre il confine, diretto da Johanne Helgeland

Domenica 28 gennaio, andrà in onda, in seconda serata su Canale 5, alle ore 23,30, il film drammatico del 2020 dal titolo The Crossing – Oltre il confine. La pellicola è diretta dalla regista norvegese Johanne Helgeland, nel suo primo progetto internazionale. Il film si inserisce ancora nella settimana dedicata alla Giornata della Memoria del 27 gennaio.



Le musiche hanno la firma del noto compositore Stein Berge Svendsen, che nella sua brillante carriera ha realizzato le colonne sonore per più di una trentina di lungometraggi.
I due protagonisti sono interpretati dalla giovanissima Anna Sofie Skarholt e dal piccolo Bo Lindquist-Ellingsen, al loro esordio sul grande schermo. Nel cast anche il giovane Samson Steine, che in passato aveva preso parte alla serie televisiva per ragazzi Klassen, e la piccola Bianca Ghilardi-Hellsten, nel suo primo lavoro come attrice.



La trama del film The Crossing – Oltre il confine: Olocausto in Norvegia

The Crossing – Oltre il Confine racconta la storia della giovane Gerda (Anna Sofie Skarholt), di soli 10 anni, e di suo fratello Otto (Bo Lindquist-Ellingsen), i cui genitori sono membri del movimento di resistenza norvegese durante la Seconda Guerra Mondiale.
È il 1942 e, pochi giorni prima di Natale, i loro genitori vengono arrestati e Gerda e Otto rimangono completamente soli.

Poco dopo fanno la conoscenza di due bambini ebrei, Sarah e Daniel (Bianca Ghilardi-Hellsten eSamson Steine), che vivono rifugiati in un armadio nascosto nel seminterrato della dimora. Gerda e Otto decidono quindi di continuare l’opera iniziata dai loro genitori e di aiutare i loro due nuovi amici a fuggire dai crudeli nazisti, riuscendo ad attraversare il confine con la Svezia e poterli così riunire con la loro famiglia.
L’impresa non sarà facile ma i due bambini, armati solo del loro coraggio, non perderanno mai la speranza…