The Crossing, su Canale 5 il film sul Nazismo
The Crossing è come un fendente al ventre perché abbina al dolore del Nazismo, della persecuzione, della morte quello che ad affrontarla si trovino quattro bambini. È noto che con la loro semplicità i bimbi sanno insegnarci molto di più di quanto fanno gli adulti, ma attenzione perché per i più giovani stessi il film potrebbe essere troppo forte soprattutto di fronte a chi ha un grande carico di sensibilità. Nonostante non sia curato dall’inizio alla fine ci sono dei momenti in cui il film scorre un po’ troppo lentamente e dove magari sarebbe stato necessario dare una sterzata. Il cast però è davvero strepitoso anche perché protagonisti sono quattro bambini che riescono a raccontarsi di fronte al pubblico con tenerezza e veridicità di fronte a un racconto davvero molto complesso da accettare anche per un adulto. The Crossing sarà trasmesso stasera da Canale 5, clicca qui per la diretta streaming su MediasetPlay del film.
The crossing, nel film anche Kari Simonsen
Nel cast del film The crossing troviamo anche un’attrice molto famosa in Norvegia, una vera leggenda, come Kari Simonsen. Questa è meno nota nel resto del mondo in quanto ha lavorato soprattutto in patria tra teatro e piccolo schermo. Nata il 5 giugno del 1937 ha debuttato da professionista nel 1959 al Folketeatret. Dal 1960 al 1972 ha lavorato all’Oslo Nye Teater mentre dal 1974 l’abbiamo vista al Nationaltheatret. Ha lavorato anche in radio e in televisione riuscendo a raggiungere il cuore di moltissime persone ma, come detto, senza convincere fuori dalle mura del suo paese. Oggi ha 85 anni e si è ritirata dalle scene, ma va detto che è stata una bellissima donna oltre che una grande professionista. Sposò Peder Wright Cappellen uno scrittore norvegese tragicamente scomparso nel 1992. Anche loro figlio Herman Wright Cappelen ha raggiunto una certa notorietà anche se in un altro campo, cioè quello della filosofia insegna all’Università di Hong Kong.
The crossing, film di Canale 5 diretto da Johanne Helgeland
The crossing sarà trasmesso su Canale 5 oggi, 31 luglio 2022, a partire dalle ore 21.20. Si tratta di un film norvegese prodotto dalla Maipo Film e distribuito dalla Nordisk Film nel 2020 e dal titolo originale Flukten over grensen.
Diretto da Johanne Helgeland vede nel cast attori di una certa rilevanza in patria e meno conosciuti in Italia come Anna Sofie Skarholt, Bo Lindquist-Ellingsen, Samson Steine, Bianca Ghilardi-Hellsten, Henrik Siger Woldene, Julius Robin Weigel, Luke Neite, Morten Svartveit e molti altri ancora. La sceneggiatura di The crossing è curata da Maja Lunde mentre la fotografia da John-Erling H.Fredriksen. Si tratta di un film adatto soprattutto a un pubblico adulto per la forte dose di dolore presente nella sua trama.
The crossing, la trama del film
Leggiamo la trama di The crossing. Protagonisti del film sono Gerda e Otto due giovanissimi figli di due genitori presenti all’interno del movimento di resistenza norvegese durante il corso della Seconda Guerra Mondiale. Poco prima del Natale del 1942 i due vengono arrestati lasciando di fatto quelli che sono poco più che bambini da soli.
I due subito dopo trovano nascosti nel seminterrato di casa, in un armadio, che ci sono due bambini ebrei che si chiamano Daniel e Sarah. Ora sono loro che devono portare a termine il compito dei genitori con l’obiettivo di aiutare i due bimbi a scappare dai terribili nazisti per arrivare in Svezia il paese neutrale dove si trovano i loro genitori. Non sarà affatto facile.