The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo, diretto da Roland Emmerich

Domenica 25 febbraio, andrà in onda, in prima serata su Italia 1, alle ore 21,20, il film di fantascienza apocalittica del 2004 dal titolo The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo.

La pellicola è scritta e diretta dal noto regista Roland Emmerich, esperto del genere catastrofico, celebre per lungometraggi come Independence Day e 2012.



Le musiche del film The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo sono invece a cura del compositore Harald Kloser, che collaborerà nuovamente con Emmerich nel 2016 in Indipendence Day.

Il protagonista è interpretato dall’attore statunitense Dennis Quaid, che ha raggiunto la fama grazie alla sua interpretazione in Uomini veri di Philip Kaufman del 1983.



Nel cast del film The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo anche: Jake Gyllenhaal, vincitore del Premio Oscar e di due Golden Globe per la sua interpretazione nel film I segreti di Brokeback Mountain; Emmy Rossum, nota al pubblico per il personaggio di Fiona Gallagher nella serie Shameless; infine Jay O. Sanders, che ha interpretato il ruolo di Carl Ferris nel lungometraggio Lanterna Verde basato sui fumetti DC Comics.

La trama del film The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo: una glaciazione devasta il pianeta

The Day After Tomorrow – L’alba del giorno vede come protagonista il paleoclimatologo Jack Hall (Dennis Quaid) che, mentre sta lavorando con i colleghi Frank Harris e Jason Evans in Antartide, si trova ad assistere con i propri occhi ai terrificanti effetti del surriscaldamento climatico sui ghiacciai del luogo.
Hall decide così di presentare la situazione alla conferenza delle Nazioni Unite, ma viene accusato dai rappresentanti politici di voler creare allarmismo.



Il protagonista torna così a casa negli Stati Uniti, riprendendo la sua vita normale, al fianco del figlio Sam (Jack Gyllenhaal) che si sente messo in secondo piano a causa del lavoro del padre.
Il ragazzo quindi parte con alcuni suoi amici alla volta di New York per partecipare a un campionato scolastico, ma è proprio in questo momento che iniziano a manifestarsi i primi eventi allarmanti legati al collasso climatico.

Jack tenta nuovamente di dar voce a questa situazione presentando i dati che ha raccolto al vicepresidente degli Stati Uniti, mentre la Grande Mela è sommersa da una pioggia incessante che mette a repentaglio la vita di Sam e dei suoi amici.
In tutto il mondo iniziano ad accadere eventi climatici disastrosi, mentre il protagonista inizia una corsa contro il tempo, in un ultimo disperato tentativo per salvare la vita di suo figlio…