Sono stati annunciati in via ufficiale i finalisti dei The Game Awards 2022, gli oscar del mondo dei videogiochi. L’inventore Geoff Keighley li ha annunciati in diretta nelle scorse ore, e fra i grandi protagonisti figura senza dubbio l’ultima fatica di Sony, leggasi God of War Ragnarok, in lizza per una sfilza di premi a cominciare da quello più importante, leggasi “Game of the year”, il gioco dell’anno. Il Dio della guerra se la vedrà con A Plague Tale: Requiem, Elden Ring, Horizon Forbidden West, Stray e Xenoblade Chronicles 3, e sarà una sfida all’ultimo voto, che ricordiamo, sarà possibile dare fino al prossimo 8 dicembre, quando si svolgerà poi la cerimonia di premiazione. Tantissime le categorie premiate, come ad esempio Best Indie, dove figurano Cult of the Lamb, Neon White, Sifu, Stray di nuovo e Tunic, mentre per il Best Mobile Game, spazio ad Apex Legends Mobile, Diablo Immortal, Genshin Impact, Marvel Snap e Tower of Fantasy. Altro premio ambito è il Best Community Support, con il mini elenco composto da Apex Legends, Destiny 2, Final Fantasy 14. Fortnite e No Man’s Sky, mentre, per quanto riguarda il Best VR / AR, occhio a After the Fall, Among Us VR. Bonelab, Moss: Book 2, Red Matter 2. Lo show dei The Game Awards 2022, come fatto sapere da Multiplayer, vedrà la presenza di più di 50 giochi, e nel contempo non mancheranno annunci e grandi sorprese, così come da tradizione.



“È sempre difficile perché quando hai più di 50 giochi coinvolti in qualche modo, qualcosa verrà fuori – ha spiegato ancora Keighley – Ma sì, abbiamo agito bene in passato con lo show e solitamente riusciamo a mantenere qualche sorpresa”. Ci saranno anche delle esclusive mondiali: “Non ho dei numeri precisi da darvi (riguardo alle world premier) – ha spiegato ancora l’inventore dei The Game Awards – ma sono in linea con gli anni passati. Abbiamo alcuni giochi già annunciati – ha spiegato ancora – che mostreranno contenuti nuovi di zecca e poi abbiamo anche molti nuovi giochi da svelare. Ci sono già molte speculazioni in rete riguardo cosa ci sarà e cosa non ci sarà. Sono sicuro che alcuni di questi rumor probabilmente sono sbagliati e si intensificheranno nelle prossime settimane.””. In ogni caso la diretta sarà più corta rispetto agli altri anni, andando quindi incontro alle esigenze degli spettatori che si erano spesso lamentato per tempi morti e pubblicità. Come detto in apertura, il grande atteso è senza dubbio God of War Ragnarok, che ha fatto sfilza di nomination (ben dieci in totale), ma si è difeso benissimo anche Stray, così come A Plague Tale: Requiem, e infine Elden Ring e Horizon Forbidden West. A questo punto non ci resta che darvi appuntamento a fra circa tre settimane, al prossimo 8 dicembre, per scoprire quale sarà il gioco dell’anno e tutti i vari premi. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



The Game Awards 2022: tutti i candidati alle categorie Game of the Year e Best game Direction

Mancano poche settimane ai The Game Awards 2022, che si terranno tra l’8 e il 9 dicembre 2022 in diretta. Comunemente definito “Oscar dei videogiochi”, l’evento vedrà gareggiare diversi titoli per ottenere la vittoria in alcune categorie tra cui le più prestigiose sono: Game of the Year (Gioco dell’Anno) e Best game Direction (Miglior regia). Ecco tutti i candidati ai Game of the Year:

  • A Plague Tale: Requiem
  • Elden Ring
  • God of War Ragnarök
  • Horizon Forbidden West
  • Stray
  • Xenoblade Chronicles 3

Ecco tutti i candidati ai Best game Direction:



  • Elden Ring
  • God of War Ragnarök
  • Horizon Forbidden West
  • Immortality
  • Stray

Sebbene la maggioranza dei titoli candidati fossero stati previsti o anticipati dalla critica e dal pubblico, ha sorpreso la presenza di Stray, il gradevole indie targato Annapurna. In molti ritengono che l’avventura di BlueTwelve Studio, seppur apprezzabile, non sia in grado di competere come Miglior gioco dell’anno.

The Game Awards 2022: God of War Ragnarok ottiene più voti di Elden Ring

Ormai è molto chiaro quali giochi si contenderanno il titolo di Game of the Year, ai The Game Awards 2022. L’ultima fatica di Santa Monica, God of War Ragnarok, si è imposto nel panorama videoludico con il plauso della critica e delle recensioni dagli ottimi voti. Ora, le epiche avventure di Kratos stanno per conquistare anche il premio come miglior gioco dell’anno.

God of War Ragnarok, infatti, è stato il gioco che ha ricevuto il maggior numero di candidature per i The Game Awards 2022. Il titolo targato Santa Monica è stato votato 10 volte, contro i 7 di Elden Ring e Horizon Forbidden West. L’ultimo capitolo della nota saga, ha battuto il souls like di FromSoftware che vanta 17, 5 milioni di unità vendute in tutto il mondo dal suo rilascio a febbraio 2022. Dunque, la contesa per il titolo più ambito dell’anno sembra che si giocherà proprio tra i due “big” del panorama videoludico.