The General, una rivisitazione del noto libro omonimo
Il film The General nasce da una rivisitazione del noto libro The General realizzato da Paul Williams; si tratta di un editore irlandese che aveva trascorso buona parte dei suoi anni lavorativi alle prese con il racconto delle zone più anguste della città di Dublino. Non a caso, per la sceneggiatura sono state utilizzate ambientazioni realmente presenti nella città Irlandese. La pellicola è stata inoltre particolarmente apprezzata dalla critica cinematografica; ha infatti ottenuto il premio per la miglior regia al Festival di Cannes del 1998. Nel cast troviamo anche Maria Doyle Kennedy interpretare il ruolo di Frances, doppiata nella versione italiana da Roberta Greganti. Nata a Dublino il 25 settembre del 1964 la donna è un’artista poliedrica visto che oltre all’attrice ha fatto anche la cantante e la regista. Il nome Kennedy l’ha preso nel 1988 da quando è sposata con il musicista Kieran Kennedy. Il debutto arriva nel 1991 nel film The Commitments di Alan Parker.
The General, streaming film su Rete 4
The General di John Boorman viene eletto a film cult da ilMorandini che gli assegna quattro stellette su cinque come accade solo ai grandi lavori. Leggiamo nella recensione: “Sul personaggio di Martin Cahill John Boorman ha scritto e diretto, in bianconero col formato panoramico Super35, un film appassionante che di fatto contamina fertilmente realismo sociale e cinema di genere riuscendo a coniugare il sarcasmo della ballata e la ferocia del noir. Troviamo nel film anche una particina per il regista Sheridan. La prima visione italiana arrivo il 25 giugno del 2003 su Tele+Bianco”. Sicuramente non è il miglior film di Boorman, autore di capolavori come Zardoz e Un tranquillo weekend di paura, ma riesce ad arrivare al pubblico ed è considerato uno dei suoi film più sperimentali. The General lo vedremo in seconda serata su Rete 4, clicca qui per la diretta streaming su MediasetPlay. Clicca qui per il video del trailer del film.
The General, film di Rete 4 diretto da John Boorman
The General va in onda oggi, venerdì 2 settembre, a partire dalle ore 23.50 su Rete 4, un film drammatico prodotto tra Regno Unito e Irlanda nel 1998 e diretto da John Boorman.
I nomi più celebri che compongono il cast di The General sono Brendan Gleeson, Adrian Dunbar, Maria Doyle Kennedy e Angeline Ball. Il film fu vincitore del Premio per la miglior regia all’edizione numero 51 del Festival di Cannes. Divenuto rapidamente un cult non è da considerarsi la perla di Boorman ma sicuramente il film più particolare della sua carriera.
The General, la trama del film
La pellicola The General racconta le vicende di uomo di nome Martin Cahill, indicato più comunemente proprio con il soprannome di Generale. Martin vive a Dublino e a ridosso degli anni ’90 è considerato uno dei più rinomati malavitosi irlandesi. La sua vita dissoluta e caratterizzata dalla delinquenza di stampo mafioso inizia ben presto, quando infatti era decisamente ancora giovane.
Tutto parte dall’incontro con un gruppo di delinquenti residenti nella zona più malfamata della bellissima città di Dublino; Martin li sorprende proprio mentre sono intenti a rubare alcuni generi alimentari presso un rivenditore. Dopo questi piccoli furti i malfattori inizieranno ad ambire a compensi ben più ardui. Per tale ragione, cercheranno di recuperare un buon arsenale di armi al fine di procedere con rapine ben assortite e veloci.
In particolare, la banda mette a segno due colpi clamorosi; per prima cosa, riescono a manomettere la macchina di uno scienziato che stava escogitando un modo per incastrare i mafiosi. Il suo nome era James O’Donovan e viene ucciso proprio attraverso l’installazione di un ordigno esplosivo sotto la sua auto. Successivamente, la banda riesce in un colpo milionario presso una delle gioiellerie più celebri del paese.
La voglia di ambire a colpi sempre più ambiziosi tradisce però Martin Cahill, decide infatti di iniziare un fitto traffico di quadri di grande valore rubati che sarà l’azione che gli costerà la vita. A causa delle sue malefatte attira contro di sè la rabbia della IRA che deciderà di ucciderlo a sangue freddo proprio mentre stava per uscire di casa.