The Hateful Eight, diretto da Quentin Tarantino
Venerdì 18 agosto, in prima serata su Rai 3, alle ore 21,20, gli appassionati del cinema d’autore hanno l’occasione imperdibile di vedere il western del 2015 The Hateful Eight, l’ennesimo capolavoro firmato da Quentin Tarantino che cura anche la sceneggiatura. Per le musiche, il regista non poteva che affidarsi al suo compositore preferito: Ennio Morricone, compositore italiano perfetto per tutto ciò che ripercorre le tappe western.
Il cast d’eccellenza del filmThe Hateful Eight include il bravissimo Samuel L. Jackson e Kurt Russell, ma non possono mancare gli attori “feticcio” del regista, come Tim Roth e Michael Madsen, già visti ne Le Iene, Pulp Fiction e molti altri. Completano il cast Walton Goggins, Jennifer Jason Leigh, Bruce Dern, Demian Bichir, Zoe Bell, Dana Gourrier, James Parks, Channing Tatum, Gene Jones, Keith Jefferson, Craig Stark, Belinda Owino e lo stesso Quentin Tarantino.
La trama del film The Hateful Eight: una commistione di generi, tra il western e il giallo
La storia di The Hateful Eight si svolge nel freddo Wyoming, iniziando con la diligenza dove viaggia O.B. Jackson, interpretato da James Parks. La meta finale è la città di Red Rocks. Sulla carrozza sono presenti John Ruth, i cui panni sono vestiti da Kurt Russell, che di mestiere fa il cacciatore di taglie, insieme a Daisy, una nota latitante con una taglia sulla testa di 10.000 dollari. Ruth, per portare a termine il proprio lavoro, vuole consegnare la delinquente per prendere la ricompensa. Il cacciatore di taglie ritiene che gli altri membri della compagnia criminale siano sulle tracce di Daisy.
Lungo il tragitto incontrano Marquis Warren, magistralmente interpretato da Samuel L. Jackson, che è un ex militare diventato anch’egli cacciatore di taglie. Ruth si dimostra piuttosto irrequieto, ma consente a Warren di salire sulla diligenza accompagnando tutta la compagnia verso Red Rocks per discutere poi in relazione alla taglia.
Il sedicente nuovo sceriffo si chiama Chris Mannix e si mette a scortare il convoglio, anche se Warren e Ruth non sono affatto predisposti alla fiducia nei suoi confronti. Una serie di situazioni obbligano i due ad accettare la compagnia dello stravagante sceriffo.
A complicare ulteriormente le circostanze c’è una bufera violenta di neve, che impone una sosta all’emporio di Minnie. I viaggiatori, però, non trovano la proprietaria, ma quattro uomini: Bob il messicano, Oswaldo Mobray (interpretato da Tim Roth), Joe Gage (interpretato da Michael Madsen) e Sanford Smithers (interpretato da Bruce Dern), un generale confederato.
La tensione va alle stelle, con Ruth che si dimostra eccessivamente sospettoso per la presenza di probabili complici della malvivente Daisy. Si intrecciano vendette e provocazioni, con scene anche molto forti.
The Hateful Eight è suddiviso in sei capitoli. Inizia con il viaggio della diligenza, fissando la data al 1867, continua con il secondo episodio dell’incontro con Chris Mannix, va avanti con il terzo capitolo all’emporio di Minnie, con il quarto che si apre con l’avvelenamento di un caffè, con il quinto episodio e con l’ultimo capitolo intitolato “Uomo nero, inferno bianco