La pellicola The Help è stata molto apprezzata dalla critica e dal pubblico. Difatti, per la sua interpretazione, Octavia Spencer ha vinto il Premio Oscar come Miglior Attrice non Protagonista. The Help è stato candidato anche ad altri Premi Oscar nelle categorie Miglior Film, Miglior Attrice Protagonista e Miglior Attrice non Protagonista a Jessica Chastain. Si ricorda che questo film non ha una sceneggiatura originale in quanto la sua storia è tratta da un libro dal titolo omonimo scritto da Kathryn Stockett. Il film ha ottenuto un incasso straordinario.
Il budget della produzione è stato di 25 milioni di dollari mentre l’incasso totale è stato di circa 217 milioni di dollari. Nel cast del film troviamo anche Mary Steenburgen nel ruolo di Elain Stein doppiato nella versione italiana da Franca D’Amato. La Steenburgen è nata a Newport l’8 febbraio del 1953 he ha raggiunto l’apice della sua carriera nel 1981 quando ha vinto il Premio Oscar come migliore attrice non protagonista per il film Una volta ho incontrato un miliardario.
The Help, info streaming del film su Rai 1
The help ci mostra “uno splendido cast femminile che è al servizio di una storia su un passato non del tutto passato”. Giancarlo Zappoli premia il film con tre stellette e mezzo sulle cinque messe a disposizione e leggiamo: “Una sensazione di rabbia impotente promana dallo schermo quando si assiste a dei soprusi mascherati dal bon ton così come all’emarginazione di chi osa disturbare un quieto vivere che per conservarsi deve ignorare i diritti delle persone dal cui lavoro dipende il benessere”. Sono tre le stellette su ilMorandini dove leggiamo: “Il successo del film è dovuto alla sapiente miscela di umorismo, commozione, ironia, chiusura su quella che è la dimensione privata delle lotte civili, insistenza sullo squallore che emanano le donne altoborghesi e la bravura delle interpreti”. The help lo vedremo in prima serata su Rai 1, clicca qui per seguire il film in diretta streaming. Clicca qui per il video del trailer.
The Help, film di Rai 1 diretto da Tate Taylor
The Help va in onda oggi, 20 aprile, dalle ore 21:25, in prima serata dunque, su Rai 1. Si tratta di un film che ha debuttato nei cinema di tutto il mondo durante l’anno 2011 e che appartiene ai generi cinematografici commedia e drammatico. Questa pellicola è stata diretta da Tate Taylor che per l’occasione si è occupata anche di scrivere la sceneggiatura.
All’interno del cast del film sono presenti attori di Hollywood molto importanti come Emma Stone, Viola Davis, Octavia Spencer, Jessica Chastain, Bryce Dallas Howard, Mike Vogel, Allison Janney, Sissy Spacek, Chris Lowell, Anna Camp, David Oyelowo e Leslie Jordan. Le musiche di questo film sono state realizzate da Thomas Newman mentre la fotografia è stata curata da Stephen Goldblatt.
The Help, la trama del film: il sogno della carriera
Leggiamo la trama di The Help. Città di Jackson, nel Mississippi anno 1963. Eugenia Phelan, chiamata da tutti Skeeter torna a casa dopo aver terminato gli studi. Qui Eugenia si distingue da tutte le sue coetanee perché invece di voler mettere su famiglia desidera crearsi una carriera e riuscire ad ottenere una favolosa posizione lavorativa. Per questa ragione, riesce a ottenere un lavoro presso il giornale locale e inizia a scrivere le diverse notizie che trova interessanti. Ciò che non riesce a comprendere però, è perché la situazione nella città quando si parla di segregazione sembra essere anacronistica. Le persone afro-americane infatti, vengono trattate con disprezzo e tutti pensano che siano inferiori.
Skeeter vuole far luce su questa faccenda e capire come può aiutare la comunità afro-americana della sua città. Nella fattispecie, Eugenia pensa che sia giusto raccontare le condizioni delle domestiche afro-americane che sono impegnate ad accudire i ricchi proprietari terrieri bianchi subendo numerose umiliazioni. Eugenia in particolar modo, si affascina alla storia di Minny Jackson, una domestica che ha cresciuto tantissimi bambini bianchi ma che non è riuscita a prendersi cura di suo figlio, morto a causa di un incidente sul lavoro. Grazie al lavoro di Skeeter, Minny proverà ad avere giustizia e il lavoro di questa giornalista causerà rumore sulla questione che non potrà più essere ignorata nè dalla popolazione di Jackson nè dalle autorità competenti.