The Island, il film finì in tribunale
The Island è stato accolto positivamente al botteghino ed è stato distribuito in America e in Italia nell’estate del 2005. I creatori di un film precedente, del 1979, The Clonus Horror, che raccontava delle clonazione umana a scopo di trapianto, denunciarono la casa di distribuzione Dreamworks per plagio e violazione del copyright, in quanto verificarono l’esistenza di similitudine tra le due pellicole. La causa è stata portata in tribunale e la Dreamworks ha dovuto patteggiare con un risarcimento che non è stato reso pubblico. Ewan McGregor è un attore britannico che deve il suo successo al suo ruolo nel film cult Trainspotting. È stato candidato al Golden Globe per il musical Moulin Rouge e Il pescatore di sogni, mentre lo ha vinto per il suo ruolo nella terza stagione nella serie Fargo. Ewan Mc Gregor, nel 1997 è stato inserito al 36 posto nella classifica di Empire, The top 100 the movie stars di tutti i tempi. Scarlett Johansoon è un’attrice americana che ha iniziato la carriera giovanissima nel film L’omo che sussurrava ai cavalli. Il suo percorso cinematografico è costellato di grandi film di successo, tra i quali: La ragazza con l’orecchino di perla, Lost in Traslation, Match point, Una canzone per Bobby Long, Storia di un matrimonio e Jojo Rabbit. Ha ottenuto 5 candidature al Golden Globe e 2 all’Oscar.
The Island, film di Italia 1 diretto da Michael Bay
The Island è una pellicola del 2007, a metà tra il thriller e la fantascienza, che andràin onda oggi, 13 ottobre 2022, su Italia 1 a partire dalle 23,45. La regia è di Michael Bay, il cast comprende gli attori: Ewan McGregor, Scarlett Johansson, Sean Bean, Steve Buscemi, Djimon Hounson e Ethan Philips.
Le musiche sono affidate al grande compositore di colonne sonore Jablonsky e la traccia principale, My name is Lincoln è stata utilizzata anche in altri importanti film come Elisabeth e Transformers.
The Island, la trama del film
Il film The Island ha un carattere apocalittico e distopico, infatti si svolge nel 2019, quando la Terra non è più in grado di ospitare nessuno a causa di una contaminazione mondiale. Gli unici sopravvissuti sono costretti a vivere in una mega struttura ad alta tecnologia, dove regnano severe regole sociali e la routine è molto noiosa. Sul pianeta ci sono ancora pochi luoghi non contaminati, tra cui un’isola stupenda che rischia di essere presa d’assalto da tutti quelli che vincono alla lotteria organizzata all’interno della struttura. Tutti i sopravvissuti non dubitano affatto del pericolo di essere contagiati e delle rigide raccomandazioni di chi governa la struttura, solo Lincoln- 6-Echo ha delle perplessità a riguardo.
L’uomo, infatti, è di natura molto diffidente e curioso e non crede alla versione dei fatti propinata dai dirigenti e un giorno, a riprova dei suoi dubbi, trova un insetto nella struttura che gli fa capire che sulla Terra c’è ancora vita. L’uomo, inoltre, assiste involontariamente all’esecuzione di due vincitori della lotteria e comprende maggiormente che la sua non è solo una teoria, infatti quello del sogno dell’isola è solo un abile pretesto per poter uccidere gli abitanti della struttura. L’ultima vincitrice della lotteria è la sua amica Jordan-2-Delta e l’uomo, fortunatamente, riesce a convincerla a fuggire per evitare che sia ammazzata. Purtroppo, il dirigente Merrick, comprende che Lincoln è diventato pericoloso in quanto ha scoperto i loro segreti e incarica uno dei veterani di catturare lui e la sua amica. I due ragazzi, che hanno scoperto la dura verità sulla struttura, tentano l’impossibile per preservare la loro incolumità.