The Last Duel, film di Canale 5 con protagonista Matt Damon

Venerdì 8 settembre, andrà in onda, in prima serata su Canale 5, alle ore 21,20, il film storico del 2021 intitolato The Last Duel.
La pellicola è diretta dal famoso regista Ridley Scott, film maker di numerosi lungometraggi di successo come Alien, Blade Runner e Thelma & Louise, oltre che celebre per aver collaborato in ben 5 progetti con l’attore Russel Crowe (Il gladiatore, Un’ottima annata, American Gangster, Nessuna verità, Robin Hood).



Le musiche hanno invece la firma del compositore britannico Harry Gregson-Williams, noto per avere curato la colonna sonora di Metal Gear e Shrek.

Il film vede come protagonisti alcuni volti celebri di Hollywood: Matt Damon, indimenticabile in Will Hunting – Genio ribelle al fianco di Robin Williams; Adam Driver, che ha ottenuto notorietà a livello internazionale per il personaggio di Kylo Ren nella trilogia sequel di Guerre stellari. L’attore sarà nuovamente nelle sale con il biopic Ferrari, diretto da Michael Mann, film presentato all’80ª Mostra Internazionale del Cinema di VeneziaJodie Comer, conosciuta per il ruolo di Villanelle/Oksana Astankova nella serie televisiva Killing Eve e infine Ben Affleck, uno dei migliori amici di Matt Damon, con cui aveva già lavorato in Will Hunting.



La trama del film The Last Duel: una storia realmente accaduta

The Last Duel è ambientato nel XIV secolo, durante la Guerra dei Cent’anni, e racconta una vicenda vera, quella dell’ultimo “duello di Dio” che si svolse in Francia durante il regno di Carlo VI.

Reduce dalla guerra, il cavaliere Jean de Carrouges (Matt Damon), uomo coraggioso e di grande valore, scopre che sua moglie ha subito una violenza sessuale da parte di un uomo che riteneva amico, lo scudiero Jacques Le Gris (Adam Driver), famoso per la sua intelligenza e le sue capacità oratorie.

La donna decide di portare Jacques in tribunale ma il suo racconto non viene creduto, anzi, viene al contrario accusata di avere detto delle falsità. Jean, per salvare l’onore di sua moglie, decide così di appellarsi al codice cavalleresco e sfida Jacques a un duello mortale: secondo la regola del Deus Vult chi fosse sopravvissuto avrebbe di conseguenza vinto la contesa.



Il 28 dicembre 1386 si tiene dunque il duello, che comincia con de Carrouges e Le Gris in giostra con le proprie lance.
Entrambi però perdono i propri destrieri e iniziano un combattimento corpo a corpo all’ultimo sangue…
Jean riesce a bloccare con un pugnale alla gola Jacques chiedendogli di confessare il suo crimine, ma, nonostante tutto, l’uomo si dichiara di nuovo innocente…