THE LOUDEST VOICE, STORIA VERA CHE HA ISPIRATO LA DOCUFICTION

Prima di ispirare il film Bombshell, la storia vera di Roger Ailes e dello scandalo degli abusi e molestie sessuali che lo hanno travolto ha ispirato la serie The Loudest Voice, i cui primi episodi vanno in onda oggi su La7. I sette episodi ricostruiscono però i vari tipi di abusi che un uomo come il potete fondatore di Fox News può arrivare a compiere quando raggiunge l’apice del successo. Lo scandalo sessuale è scoppiato nel luglio 2016, quando ha abbandonato la presidenza, restando solo un consulente del gruppo televisivo che fa capo a Robert Murdoch, ma i fatti risalivano indietro di diversi anni. Il suo potere, però, era così grande da poter tenere la vicenda sotto il tappeto.



Chi lo ha sollevato è stata Gretchen Carlson, intentando una causa contro di lui, poi si sono fatte avanti altre giornaliste dello stesso gruppo, incoraggiate dall’iniziativa dell’anchorwoman. Ma a dare il colpo di grazia a Roger Ailes è stata la superstar Megyn Kelly, che dopo aver riflettuto a lungo sui passi da intraprendere si è affidata a un famoso studio legale di New York per la causa di molestie. La sua offensiva è stata decisiva, perché era all’apice della sua carriera, quindi non poteva trattarsi di una vendetta per una mancata promozione, accusa che era stata mossa da Ailes nei confronti di Carlson.



ROGER AILES E LO SCANDALO MOLESTIE SESSUALI

Infatti, Gretchen Carlson asseriva di essere stata licenziata dopo aver rifiutato le avances sessuali di Roger Ailes: prima le avrebbe ridotto salario e apparizioni televisive, poi l’avrebbe licenziata. Ailes dai vertici di Fox era riuscito a manovrare le colleghe delle vittime delle molestie: ad esempio, organizzò un intervento a suo favore di alcune giornaliste che lo difendevano. Inoltre, la denuncia di Carlson, nota da tempo, sembrava poter essere risolta con un accordo tra le parti, invece il caso si allargò e venne dipinto come un molestatore sessuale seriale.



Come documentato dalla storia vera The Loudest Voice, le accuse di Carlson hanno spinto una dozzina di dipendenti della 21st Century Fox, la società madre di 20th Century Fox e Fox News, a farsi avanti. Rupert Murdoch e i figli Lachlan e James, dopo una revisione preliminare, conclusero che Ailes doveva andar via, ma lo ha fatto con una liquidazione di 65 milioni di dollari, restando consigliere di Murdoch fino alla sua morte, avvenuta poco meno di un anno dopo dalle sue dimissioni.