Diretta prima puntata, fiction The Net: commento live 20 dicembre 2022
A The Net – Gioco di squadra sembra vacillare il nuovo piano di Corridoni. Nel corso dell’ospitata televisiva, infatti, Vincenzo non segue le sue indicazioni e torna a difendere a spada tratta il Toscana Football Club. I progetti erano diversi, ovvero spendere parole negative per l’ingresso nella dirigenza dei nuovi soci cinesi, screditando così la società e mettendola ulteriormente in difficoltà. Tuttavia Vincenzo, dopo un’iniziale sfuriata contro i nuovi soci, raddrizza il tiro e manda in frantumi i piani di Corridoni, che osserva con disperazione quanto sta accadendo in tv.
Intanto sale la tensione tra tifoseria e squadra: i sostenitori circondando il campo d’allenamento e pretendono un confronto con i calciatori, con relativa restituzione della maglia. Tuttavia nessuno ha intenzione di affrontare la delicata situazione, ed è il Mister a metterci la faccia e subire gli insulti degli agguerriti tifosi. Arriva però Vincenzo assieme a Gengis Khan, ex capitano della squadra, che lancia un messaggio ai tifosi invitando a sostenere il Toscana: le sue parole portano dalla contestazione ai cori in favore della squadra, ora sostenuta. Si chiude così la prima puntata di The Net (Agg. Ruben Scalambra).
Corridoni, il nuovo piano per mettere in difficoltà il Toscana
Si apre un nuovo capitolo di vita per il Toscana Football Club e, nella dirigenza, sono entrati nuovi soci cinesi. Intanto Corridoni sta nuovamente tramando all’oscuro e, se il primo piano architettato con Vincenzo è saltato, questa volta le cose potrebbero andare nel verso giusto. L’obiettivo del potente faccendiere è infatti quello di mettere la tifoseria contro la squadra, e per farlo si serve di Renzaccio, un ex ultrà della squadra ora diventato opinionista radiofonico. Intervisterà infatti il Mister, cercando di metterlo in difficoltà e provocando la sua furente reazione con conseguente parapiglia in diretta radio.
Ma c’è un altro fronte aperto, che coinvolge direttamente Vincenzo. Il giovane rampollo della famiglia Tessari viene infatti invitato ad una trasmissione televisiva calcistica. Tuttavia il padre ritiene che non sia il caso presentarsi in tv, rischiando magari di rovinare la sua reputazione, quella della sua famiglia e della società in generale (Agg. Ruben Scalambra).
Il Toscana si salva ed evita la retrocessione: saltato il piano di Corridoni
A The Net – Gioco di squadra il piano di Vincenzo viene a galla: la squadra è ormai consapevole di quello che il giovane rampollo ha organizzato alle spalle per farla retrocedere. E scoppiano le tensioni fra gli stessi calciatori: chi ha scoperto il piano accusa infatti i compagni di averlo coperto e di essersi fatti corrompere al fine di perdere la partita. Intanto, però, i piani di Vincenzo non sembrano al momento funzionare: all’intervallo la squadra sta infatti pareggiando 1-1, il che significherebbe salvezza automatica.
Nel corso dell’intervallo Vincenzo riceve la minacciosa telefonata di Corridoni, che gli intima ad ogni condizione una sola cosa: la squadra, al termine della partita, dovrà perdere e retrocedere. Tuttavia nel secondo tempo succede l’impensabile: la squadra avversaria sbaglia un rigore e il rigorista si fa espellere, avvantaggiando così il Toscana. Alla fine la squadra si salva perché rimane il pareggio: l’incubo retrocessione è scampato, ma come andranno le cose tra Vincenzo e Corridoni? (Agg. Ruben Scalambra)
Vincenzo incontra Maurizio: il piano diabolico per “salvare” il Toscana
Le difficoltà della Toscana Football Club sono ormai note a tutti. La sua favola calcistica sta vivendo ora un incubo, tra i risultati che non arrivano e le contestazioni dei tifosi, e Vincenzo Tessari non sa come gestire la delicata situazione. Manca sempre meno alla partita decisiva e il giovane rampollo ha un approfondito dialogo con un potente faccendiere, Maurizio Corridoni, che ha in mente un piano per lui: far perdere appositamente alla squadra l’ultima partita, farla retrocedere e, di conseguenza, vendere la società e portarla nelle mani dello stesso Corridoni.
A dire del misterioso faccendiere, infatti, solo retrocedendo il Toscana potrà rinascere e tornare in Serie A, nell’olimpo del calcio dei grandi in Italia. Vincenzo si fa convincere e, per questo motivo, cerca di corrompere alcuni giocatori a perdere la partita, invitando uno dei più forti a non segnare alcun gol e sbagliare appositamente in caso di occasione propizia. Un piano diabolico, che fa luce sui misteri del calcio e sulle manovre nascoste di una società sempre più a rischio (Agg. Ruben Scalambra).
Vincenzo Tessari e le difficoltà del Toscana Football Club
Al via la prima puntata di The Net – Gioco di squadra, che ci introduce al mondo del Toscana Football Club, squadra di calcio che dai dilettanti ha raggiunto l’ambito traguardo della Serie A. Tuttavia la favola calcistica della formazione deve fare i conti con le inevitabili difficoltà, legate soprattutto a questioni finanziarie e alla gestione da parte di Vincenzo Tessari. Il rampollo della famiglia proprietaria della squadra ha un rapporto speciale con i suoi giovani calciatori, tuttavia in molti vedono le difficoltà e la retrocessione è dietro l’angolo.
La sua intenzione è quella di selezionare giovanissimi calciatori per la sua squadra, evitando grandi talenti e strizzando così l’occhio anche alle casse della società, che non sembrano navigare in buone acque (Agg. Ruben Scalambra).
The Net – Gioco di squadra, la miniserie internazionale su Rai2 dal 20 dicembre
The Net – Gioco di squadra debutta il 20 dicembre su Rai 2 alle 21.20: si tratta di una miniserie internazionale, frutto di una collaborazione tra Italia, Austria e Germania, che racconta i retroscena dell’industria calcistica. I tre paesi si sono uniti per realizzare una collana di serie televisive, a cominciare dalla nostra penisola con The Net – Gioco di squadra, e a seguire ci sarà: The Net – Prometheus (per l’Austria) e The Net – Promised Land (per la Germania). Ogni capitolo esplora una storia diversa con personaggi diversi, ma tutti hanno in comune la volontà di raccontare il calcio in maniera originale. La particolarità di The Net è che alcuni personaggi chiave compaiono in tutte le serie, permettendo così ai tre racconti di fondersi in un’unica grande storia.
Nel cast di The Net – Gioco di squadra troviamo: Alberto Paradossi, Gaetano Bruno, Maurizio Mattioli, Massimo Ghini, Galatea Ranzi, Orso Maria Guerrini e Massimo Wertmuller.
The Net – Gioco di squadra: anticipazioni prima puntata 20 dicembre
La prima puntata di The Net – Gioco di squadra racconta del Toscana Football Club, seconda squadra di calcio di Firenze. Dopo molti sforzi, il team è riuscito ad arrivare in serie A, e a giorni ci sarà l’ultima partita di un campionato difficile e non bisogna perdere, altrimenti si torna in serie B. I Tessari, proprietari del Toscana FC, sono una ricca famiglia fiorentina che ha deciso di investire nel mondo del calcio, non rendendosi conto della dura gestione finanziaria imposta a quei livelli di gioco. Vista la sua storia, il Toscana Football Club ha attirato l’attenzione di diverse persone. Tra loro c’è un imprenditore cinese che intende acquistare metà della società, specialmente per il ritorno d’immagine che potrebbe dare alla sua multinazionale.
Poi c’è un potente faccendiere italiano, Maurizio Corridoni, che vorrebbe invece acquistarla per sé, mentre il rampollo Vincenzo Tessari, che mira a farsi strada come manager nel mondo del calcio che conta, vorrebbe farsi avanti, ma non sa come muoversi dato che è abbastanza ingenuo e avventato. Inoltre suo padre non si fida di lui. Al centro di tutto, però, c’è la squadra: The Net – Gioco di squadra offre un ritratto accurato e moderno di quel mondo che orbita intorno al calcio di due icone sportive come Messi e Ronaldo, di club importanti come Juve e Milan, e di competizioni internazionali come Champions League e Mondiali. Le vicende finanziare e familiari dei Tessari si incontrano dentro e fuori il campo di calcio, tra scandali, segreti e intrighi.