The North Sea, diretto da John Andreas Andersen

Giovedì 4 luglio 2024, andrà in onda, in prima serata su Rai 2, alle ore 21:20, il film catastrofico del 2021 dal titolo The North Sea. La pellicola è diretta dal regista John Andreas Andersen, noto per avere curato le riprese di lungometraggi come The Quake – Il terremoto del secolo e Capitan Sciabola: il tesoro di Lama Rama. Le musiche hanno invece la firma del cantante australiano Jed Kurzel, autore delle colonne sonore di Assassin’s Creed e Alien: Covenant.



La protagonista è interpretata dall’attrice norvegese Kristine Kujath Thorp, che aveva esordito in quello stesso anno nella commedia indipendente Ninjababy (2021). Al suo fianco l’attore Henrik Bjelland, al suo esordio sul grande schermo, e l’attore Rolf Kristian Larsen, apparso nel film La donna leone di Vibeke Idsøe (2016). Nel cast di The North Sea anche Anders Baasmo Christiansen, Bjørn Floberg, Anneke von der Lippe, Halfdan Hallseth, Arild Sondre Sekse e Nils Elias Olsen.



La trama del film The North Sea: cosa accadrebbe se le piattaforme petrolifere del Mare del Nord crollassero?

The North Sea racconta una sequenza di catastrofi, avvenuti sulla costa norvegese, in seguito al crollo di una piattaforma petrolifera. La struttura era stata realizzata nel 1969, quando il governo norvegese aveva scoperto la presenza di un importante giacimento petrolifero proprio in quel mare.

L’occasione non poteva essere persa, poiché garantiva un ingente profitto economico, così era stata avviata una eccezionale campagna finanziaria. A distanza di 50 anni la piattaforma, ormai datata, crolla causando il panico tra i presenti.
Viene così convocata una troupe di ricercatori ed esperti del settore che cercano di individuare le cause di questa situazione. In realtà questo evento è solo il primo di tanti avvenimenti catastrofici che il governo della Norvegia dovrà tentare di risolvere. L’obiettivo principale ora, infatti, non è più fare ripartire la piattaforma, bensì salvare la vita di migliaia di esseri viventi.